Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Algeri 2018: le fiorettiste azzurre vogliono spezzare il tabù vittoria

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di fioretto femminile questo fine settimana farà tappa ad Algeri. L’obiettivo delle azzurre sarà quello di spezzare il tabù vittoria, che non è ancora arrivata in questa stagione a livello individuale e manca addirittura dal maggio 2017, quando a Shanghai trionfò Martina Batini.

Per ritrovare il primo gradino del podio l’Italia punterà su Alice Volpi e Camilla Mancini. La senese cercherà di riscattare subito la brutta prestazione di Katowice, in cui è uscita al primo assalto del tabellone, e di trovare quel guizzo che le permetta di conquistare finalmente il successo, dopo tanti secondi posti. Sulle pedane polacche Mancini ha invece conquistato il primo podio della sua carriera in Coppa del Mondo e potrà quindi sfruttare l’ottimo stato di forma per centrare subito un altro grande risultato. Ad Algeri non ci sarà invece Arianna Errigo, che ha scelto di prendersi un periodo di pausa. La rivale numero uno delle azzurre resterà la campionessa del mondo Inna Deriglazova, alla caccia del terzo successo consecutivo.

Passiamo quindi alla gara a squadre, dove l’Italia cercherà anche qui di ritrovare il successo. A Katowice infatti il Dream Team si è dovuto arrendere in finale alla Russia per la seconda volta in stagione. Sulle pedane algerine ci aspettiamo quindi un’altra sfida tra le azzurre e le russe, con la speranza che le nostre fiorettiste possano ripetere la prestazione di St-Maur e riportare così in parità il computo delle vittorie. Di seguito l’elenco completo delle dodici azzurre convocate dal ct Andrea Cipressa.

Le convocate dell’Italia

Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro, Alice Volpi





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *