Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Norvegia conquista l’oro nella gara a squadre sul Large Hill

Pubblicato

il

Pronostico rispettato. La Norvegia si è imposta nella gara a squadre di salto con gli sci alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La formazione scandinava, per la prima volta nella storia, è riuscita a salire sul gradino più alto del podio di questa competizione, partendo con tutti i favori del pronostico.

Daniel Andre Tande, Andreas Stjernen, Johann Andre Forfang e Robert Johansson hanno fatto la differenza nella seconda serie di salti, dopo che nella prima avevano faticare a prendere quel vantaggio atteso sulle altre concorrenti. Grazie al risultato odierno, Johansson ha ottenuto la terza medaglia delle sue Olimpiadi dopo i due bronzi sul Normal Hill e Large Hill individuali, mentre per Forfang si è trattata del secondo podio dopo l’argento del trampolino piccolo.

Più accesa la lotta per il secondo posto, con la Germania (Karl Geiger, Stephan Leyhe, Richard Freitag e Andreas Wellinger) che ha preceduto la Polonia (Maciej Kot, Stefan Hula, Dawid Kubacki e Kamil Stoch) di 3,3 punti. Questi due quartetti, di fatto, hanno condotto gara alla pari e all’inizio dell’ultima rotazione erano divise da soli 6 decimi: nello scontro diretto, Wellinger è riuscito a superare Stoch, prendendo anche una piccola rivincita dopo la gara individuale.

Quasi 100 punti di distacco dalla medaglia di bronzo per la squadra austriaca, che ha chiuso in quarta posizione. A seguire Slovenia e Giappone, mentre gli Atleti Olimpici della Russia si sono classificati settimi a precedere la Finlandia, ultima delle squadre qualificate per la seconda serie.

Italia eliminata al termine della prima serie: undicesima piazza con Federico Cecon, Davide Bresadola (a mezzo servizio dopo la caduta della gara individuale), Sebastian Colloredo e Alex Insam, che hanno provato a raggiungere il miglior risultato possibile pur partendo da una situazione difficile.





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Ailura, CC BY-SA 3.0 AT [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *