Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi PyeongChang 2018: Carolina Kostner, l’Italia punta sulla sua regina! Obiettivo finale nel Team Event!

Pubblicato

il

La regina è pronta. Questa notte Carolina Kostner scenderà sul ghiaccio della Gangneung Ice Arena di PyeongChang inaugurando la sua quarta Olimpiade con lo short program del Team Event di pattinaggio artistico.

Per la punta di diamante della nazionale azzurra sarà fondamentale eseguire un programma pulito, in modo da poter guadagnare una delle prime tre posizioni, utilissime per centrare la qualificazione alla seconda parte di gara. Oltre questo importante aspetto Kostner potrà sperimentare un primo confronto diretto con le atlete di vertice, in particolare con Kaetlyn Osmond, pericolosissima pattinatrice canadese insidiosa soprattutto nel primo segmento di gara e in lizza per una medaglia di bronzo nella prova individuale; favoritissima in questa circostanza la squadra degli Atleti Olimpici della Russia che ha deciso di schierare la Campionessa Del Mondo in carica Evgenia Medvedeva, riservando, certa della qualificazione, il programma libero ad Alina Zagitova. A giudicare da quanto visto in questa stagione, Satoko Miyahara non dovrebbe creare particolari problemi alla nostra Carolina; la motivazione di ciò è prettamente tecnica: la nipponica infatti ha un grosso problema con gli elementi di salto, spesso non completi di rotazione e chiamati sottoruotati dal pannello tecnico. Anche se in alcune circostanze quest’anno la pattinatrice è stata graziata, è davvero difficile ipotizzare una linea morbida della sudcoreana Jae-Eun Chung, technical specialist della gara femminile.

Che strategia di gara adotterà Carolina Kostner per lo short della gara a squadre? Il nodo da sciogliere fondamentalmente è legato al primo elemento del programma, ovvero la combinazione di salti. Nelle tappe di qualificazione e nella finale del circuito Grand Prix l’azzurra ha presentato triplo toeloop/triplo toeloop, dal volore base di 8.60; successivamente però, sia ai Campionati Nazionali di Milano sia ai Campionati Europei di Mosca ha proposto triplo flip/triplo toeloop, dal valore base di 9.60. La seconda opzione porterebbe, GOE permettendo, almeno un punto in più sulle spalle della pattinatrice. La decisione finale, con molta probabilità, sarà presa da tutta la squadra, determinata più che mai a raggiungere le prime cinque posizioni; il resto del layout dovrebbe rimanere invariato con il triplo flip (preceduto dal passo), il doppio axel, le trottole fly camel e layback e la combinata con cambio di piede.

Carolina Kostner sarà la settima atleta a scendere sul ghiaccio; l’inizio dello short program femminile è previsto per le 3:45, l’orario esatto della sua performance sarà, salvo imprevisti, per le 4:40 (ora italiana).

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Foto: Valerio Origo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *