Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek demoliscono il proprio primato, Italia in lotta per le medaglie!

Pubblicato

il

Seconda giornata di competizioni per il pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, che vede quest’oggi la prosecuzione del team event già iniziato venerdì. Dopo la short dance ed il programma corto femminile, le migliori cinque nazionali (Canada, Atleti Olimpici di Russia, Stati Uniti, Giappone ed Italia) hanno ottenuto il pass per la seconda parte di gara, iniziata con il programma libero delle coppie d’artistico.

A restare impressa negli occhi dei tifosi italiani è stata soprattutto la prestazione di Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek, che si sono alternati con i campioni nazionali Nicole Della Monica e Matteo Gaurise, i quali avevano invece disputato il corto. La coppia azzurra, che si è esibita sulle note di Amarcord di Nino Rota, ha infatti demolito il proprio primato (132.88 punti, ottenuti ai Mondiali dello scorso anno), portandolo a quota 138.44 punti, nonostante una deduzione. La giuria ha assegnato ai rappresentanti italiani 72.02 punti di technical elements e 67.42 punti per i program components, due risultati andati ben oltre le più rosee aspettative, come dimostrato dall’esplosione di gioia di Valentina ed Ondřej al kiss and cry.

La coppia italiana ha alla fine chiuso in seconda posizione. La prova è stata vinta dai canadesi Eric Duhamel ed Eric Radford, autori di un programma da 148.51 punti (77.26 punti di technical elements e 71.25 punti di components), permettendo alla nazionale della foglia d’acero di ipotecare la medaglia d’oro, complice anche qualche errore di troppo commesso dai russi Natalia Zabiiako ed Alexander Enbert, che si sono classificati terzi. Completano la classifica gli statunitensi Alexa Scimeca Knierim / Chris Knierim (126.56) ed i giapponesi Miu Suzaki / Ryuichi Kihara (97.67).

La gara riprenderà domani con i restanti tre programmi liberi, al termine dei quali verranno assegnate le medaglie di questo team event: la classifica attuale vede soprattutto un’interessante lotta per la medaglia di bronzo, con l’Italia che oramai accusa un solo punto di ritardo dagli Stati Uniti. Le prime due posizioni sembrano invece già in cassaforte per le compagini di Canada ed Atleti Olimpici di Russia.

 

CLASSIFICA TEAM EVENT

  1. Canada 45
  2. Russia (OAR) 39
  3. Stati Uniti 36
  4. Italia 35
  5. Giappone 32

CLASSIFICA FREE SKATING COPPIE

Pl. Name Nation Points SP FS
1 DUHAMEL Meagan / RADFORD Eric
CAN
148.51 1
2 MARCHEI Valentina / HOTAREK Ondrej
ITA
138.44 2
3 ZABIIAKO Natalia / ENBERT Alexander
OAR
133.28 3
4 SCIMECA KNIERIM A / KNIERIM C
USA
126.56 4
5 SUZAKI Miu / KIHARA Ryuichi
JPN
97.67 5

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *