Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Olimpiadi invernali PyeongChang 2018: Matteo Rizzo quarto nel libero, l’Italia resta in scia degli Stati Uniti. Oro in cassaforte per il Canada

Pubblicato

il

Terza giornata di competizioni per il pattinaggio di figura ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018, che vedrà la conclusione del team event già iniziato venerdì, ancor prima della cerimonia inaugurale. Il programma di lunedì ha avuto inizio con il free skating maschile, mentre in seguito avranno luogo quello femminile ed infine la free dance, al termine della quale verranno assegnate le medaglie della prova a squadre.

Partiamo dall’azzurro Matteo Rizzo, chiamato ad una grande prova per non perdere troppi punti nella corsa per il bronzo con gli Stati Uniti. Il diciannovenne, che si è esibito sulle musiche dei Beatles, non ha tradito le aspettative, dimostrando ancora una volta di saper dare il meglio di sé nelle occasioni che contano: con un programma pulito, il campione nazionale ha ottenuto 156.11 punti (78.77 di technical elements e 77.34 di components), non distante dal suo primato personale. Obiettivo raggiunto, dunque, visto che Rizzo limita i danni nei confronti di Adam Rippon, che lo precede di una sola posizione con i suoi 172.98 punti.

La vittoria di “tappa” è andata al canadese Patrick Chan, che con la sua prestazione ha di fatto regalato la certezza della medaglia d’oro alla sua nazionale. L’atleta della foglia d’acero ha ottenuto 179.75 punti, con delle valutazioni di 87.67 di punteggio tecnico e di 93.08 per le componenti del programma. Buon secondo posto per il russo Mikhail Kolyada, che, nonostante una caduta e qualche errore, si riprende rispetto al disastroso programma corto (173.57).

Completa la classifica il giapponese Keiji Tanaka, assolutamente sotto tono e fermo a 148.36 punti.

Attesa ora per il programma libero femminile, dove l’Italia punterà tutto su Carolina Kostner.

CLASSIFICA TEAM EVENT

  1. Canada 55
  2. Russia (OAR) 48
  3. Stati Uniti 44
  4. Italia 42
  5. Giappone 38

CLASSIFICA FREE SKATING MASCHILE

Pl. Name Nation Points SP FS
1 CHAN Patrick
CAN
179.75 1
2 KOLYADA Mikhail
OAR
173.57 2
3 RIPPON Adam
USA
172.98 3
4 RIZZO Matteo
ITA
156.11 4
5 TANAKA Keiji
JPN
148.36 5

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *