Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino e le percentuali di sabato 24 febbraio

Pubblicato

il

Ultimo appuntamento con il borsino. Nella giornata di sabato 24 febbraio l’Italia si giocherà le ultime occasioni per salire sul podio alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Andiamo a scoprire le speranze di medaglia.

SCI ALPINO

Ore 3.00, Team Event

La prova a squadre fa il suo debutto a cinque cerchi. L’Italia non vanta una grande tradizione in questa specialità anche se potrà provare a sfruttare un tabellone non impossibile per fare strada. La Repubblica Ceca non dovrebbe rappresentare un problema agli ottavi di finale, poi nel turno successivo una tra Francia e Canada. Saranno in gara Irene Curtoni (la nostra miglior esponente in parallelo), Chiara Costazza, Riccardo Tonetti ed il giovane Alex Vinatzer. Podio molto difficile, ma non impossibile con un pizzico di fortuna.

Percentuali di medaglia

Italia: 30%

SCI DI FONDO

Ore 6.00, 50 km tc maschile

Una gara senza un vero favorito, che si presta a sorprese. Sulla carta il kazako Alexey Poltoranin potrebbe avere interesse a tenere altissima l’andatura per provare a fare selezione. L’aspetto tattico rivestirà un’importanza decisiva. Se i ritmi saranno bassi e Francesco De Fabiani riuscirà a mantenersi nel gruppo di testa, nel finale potrebbe giocarsi qualcosa di importante, lui che in volata è tutt’altro che fermo. In staffetta il valdostano ha denotato una condizione di forma ottima. Sulla carta non figura tra i pretendenti alle medaglie, anche se possiede le armi per provare a giocarsela. In forma anche Maicol Rastelli, per il quale l’incognita è rappresentata dalla lunghezza della gara.

Percentuali di medaglia

Francesco De Fabiani: 20%
Maicol Rastelli: 1%

SNOWBOARD

Ore 6,37, finale PGS maschile

Competizione importante per l’Italia. Nella stagione in corso Edwin Coratti è salito per tre volte sul podio nel gigante parallelo in Coppa del Mondo, il veterano Roland Fischnaller due. Non partono favoriti, ma rientrano di certo nel novero degli outsider in grado di impensierire chiunque per la zona medaglia. Attenzione anche ad Aron March: sulla pista olimpica fu terzo lo scorso anno nel circuito maggiore. Chance più ridotte per Mirko Felicetti.

Percentuali di medaglia

Edwin Coratti: 50%
Roland Fischnaller: 40%
Aron March: 25%
Mirko Felicetti: 10%

SPEED SKATING

Ore 13.30, mass start femminile

L’appuntamento sicuramente più importante della giornata. Francesca Lollobrigida si presenta al via forte della leadership nella classifica di Coppa del Mondo, nonché con il titolo europeo già in bacheca. La romana dovrà essere brava dal punto di vista tattico, cercando di risparmiare più energie possibili per la volata e, al tempo stesso, prestando attenzione ad eventuali attacchi da lontano. Potrebbe darle una mano importante Francesca Bettrone, vera e propria mina vagante della gara perché in grado sia di entrare in una fuga che di giocarsi tutto allo sprint. Le azzurre dovranno vedersela con un osso durissimo come la padrona di casa Bo-Reum Kim, campionessa del mondo in carica.

Percentuali di medaglia

Francesca Lollobrigida: 60%
Francesca Bettrone: 45%

SPEED SKATING

Ore 14.00, mass start maschile

Andrea Giovannini si presenta al via con ambizioni importanti, seppur minori rispetto a quelle delle donne. In Coppa del Mondo vanta ben tre successi in questo format, l’ultimo dei quali maturato in questa stagione a Calgary. Facendo un paragone ciclistico, l’azzurro ha bisogno di una sparata alla Cancellara dei bei tempi per ambire al bersaglio grosso. Le sue vittorie sono maturate tutte così: attacco da lontano e in solitaria, prima di tagliare il traguardo a braccia alzate. Il problema è che gli avversari lo conoscono, dunque non sarà facile sorprenderli. Va detto che Giovannini è migliorato molto anche allo sprint, dunque non è escluso che possa comunque giocarsi una medaglia anche in caso di arrivo a ranghi compatti.

Percentuali di medaglia

Andrea Giovannini: 40%

federico.militello@oasport.it

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018




Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *