Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino e le percentuali di sabato 10 febbraio

Pubblicato

il

Nella giornata di sabato 10 febbraio verranno assegnati i primi titoli alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, in Corea del Sud. Saranno cinque le gare che assegneranno gli ambiti allori a cinque cerchi. Andiamo a scoprire quali saranno le speranze di medaglia dell’Italia in questo primo giorno, dove quasi tutte le ambizioni saranno riposte nelle ragazze del biathlon.

SHORT TRACK

Ore 11.00, Finale maschile 1500 metri

Oggettivamente, una medaglia azzurra in questa gara rappresenterebbe una sorpresa colossale. Saranno in gara Tommaso Dotti e Yuri Confortola, per i quali il raggiungimento della finale andrebbe accolto come un risultato più che soddisfacente. Sappiamo, tuttavia, che lo short track è uno sport che si presta a cadute e sorprese. I nostri portacolori dovranno essere bravi a sfruttare eventuali occasioni favorevoli.

Percentuali di medaglia 

Tommaso Dotti: 1%
Yuri Confortola: 1%

SPEED SKATING 

Ore 12.00, 3000 metri femminili 

L’obiettivo realistico per Francesca Lollobrigida sarà l’ingresso nella top10. Mai, nella sua carriera, la romana ha raggiunto un podio in Coppa del Mondo in questa distanza. Si tratterà, in ogni caso, di un buon banco di prova per testare la condizione in vista della mass start, che si svolgerà tra due settimane.

Percentuali di medaglia

Francesca Lollobrigida: 1%

BIATHLON 

12.15, 7,5 km Sprint femminile

La gara più importante di giornata per i colori azzurri. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi possono giocarsi il podio nel format meno adatto alle loro caratteristiche. Servirà certamente uno ‘zero’ al poligono per poter sognare in grande, ma non è affatto scontato che possa bastare al cospetto di atlete come la slovacca Anastasiya Kuzmina, le tedesche Laura Dahlmeier e Denise Hermann e la finlandese Kaisa Makarainen. In ogni caso, un ottimo piazzamento sarebbe fondamentale in vista dell’inseguimento, competizione sui quattro poligoni dove le nostre portacolori hanno spesso portato a termine grandi rimonte. Chance di podio risicatissime, infine, per Federica Sanfilippo e Nicole Gontier: servirà la gara della vita.

Percentuali di medaglia 

Dorothea Wierer: 35%
Lisa Vittozzi: 20%
Federica Sanfilippo: 5%
Nicole Gontier: 1%

CLICCA QUI PER IL MINI-SITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *