Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino e le percentuali di lunedì 12 febbraio

Pubblicato

il

La giornata di lunedì 12 febbraio offrirà diversi momenti chiave per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Andiamo a scoprire il borsino e le speranze di medaglia degli azzurri.

SCI ALPINO

Ore 2.15, prima manche gigante femminile
Ore 5.45, seconda manche gigante femminile

Una delle gare più attese. Federica Brignone, Marta Bassino, Manuela Moelgg e Sofia Goggia possono giocarsi un podio. Va detto che le tre grandi favorite saranno straniere: la francese Tessa Worley, la tedesca Viktoria Rebensburg e l’americana Mikaela Shiffrin. Brignone sarà la punta del quartetto tricolore, ma non bisogna dimenticare la mina vagante Bassino, in grande ripresa nelle ultime settimane dopo un inizio di stagione difficile. Manuela Moelgg, invece, è apparsa in calo di condizione nelle ultime gare, tuttavia si giocherà il tutto per tutto nell’ultima Olimpiade della carriera. Infine Goggia non avrà nulla da perdere: le sue gare arriveranno più avanti e potrà affrontare il gigante con la mente sgombra da pressioni. Chissà che questo non possa rivelarsi un vantaggio per la bergamasca.

Percentuali di medaglia

Federica Brignone: 50%
Marta Bassino: 30%
Sofia Goggia: 20%
Manuela Moelgg: 10%

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ore 4.20, Finale Team Event

L’Italia si trova ad un solo punto dalla terza piazza occupata dagli Stati Uniti: servirà un’impresa per il sorpasso. Carolina Kostner dovrebbe consentire alla compagine tricolore di guadagnare terreno, mentre molto più arduo appare il compito di Matteo Rizzo e Anna Cappellini-Luca Lanotte. Il podio è oggettivamente difficile, sembra profilarsi una medaglia di legno. A meno che non arrivi qualche regalo a stelle e strisce…

Percentuali di medaglia

Italia: 25%

BIATHLON

Ore 11.00, inseguimento femminile

Uno dei format prediletti per le nostre portacolori. Lisa Vittozzi scatterà dalla sesta posizione: con una gara pulita al poligono, nessun risultato le sarà precluso. Dorothea Wierer, invece, dovrà compiere una rimonta furibonda dalla diciottesima piazza. Per farlo, non potrà permettersi alcun errore. L’altoatesina dovrà sparare bene e sperare negli errori delle avversarie per risalire la china.

Percentuali di medaglia

Lisa Vittozzi: 40%
Dorothea Wierer: 15%

BIATHLON

Ore 13.00, inseguimento maschile

Dominik Windisch, forte del bronzo conquistato nella sprint, potrà riprovarci con la leggerezza di chi sa che, d’ora in poi, tutto ciò che arriverà in più sarà tanto di guadagnato. Se non sarà appagato e sparerà con la mente libera, potrebbe sorprendere ancora. Attenzione a Lukas Hofer: scatterà dalla decima posizione e potrà recuperare molto, a patto di limitare gli errori al poligono (al massimo uno).

Percentuali di medaglia

Dominik Windisch: 35%
Lukas Hofer: 20%

federico.militello@oasport.it





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *