Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino e le percentuali di domenica 11 febbraio

Pubblicato

il

Quella di domenica 11 febbraio sarà la prima giornata davvero cruciale per l’Italia alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Saranno almeno tre le gare in cui gli azzurri coltiveranno ambizioni di podio. Andiamo a scoprire il borsino e le percentuali di medaglia dei nostri portacolori.

SCI ALPINO

Ore 3.00, Discesa libera maschile

Pista piuttosto facile, quella di Jeongseon. Tanti curvoni, ma velocità sempre piuttosto bassa. Saranno fondamentali le doti di scorrevolezza. Punteremo dunque su Dominik Paris e Peter Fill: i due azzurri non hanno mai davvero incantato in prova, ma sappiamo che la gara, spesso, è tutta un’altra cosa. Il tracciato può adattarsi bene alle caratteristiche di entrambi: non ci si potrà permettere il minimo errore in una competizione che potrebbe decidersi sul filo dei centesimi. Difficile, invece, che Chrisfof Innerhofer possa inserirsi nel giro delle medaglie, nonostante il miglior tempo fatto registrare nella seconda prova (con la partenza abbassata a quella del superG). Attenzione, in ogni caso, all’altoatesino, atleta che sa esaltarsi nei grandi appuntamenti. Prima esperienza olimpica per Emanuele Buzzi, a caccia di un piazzamento lusinghiero tra i top15.

Percentuali di medaglia

Dominik Paris: 45%
Peter Fill: 40%
Christof Innerhofer: 10%

SCI DI FONDO

7.15, skiathlon maschile

Se arrivasse un podio, potremmo parlare di miracolo sportivo. Chance risicatissime e tutte riposte in Francesco De Fabiani. Il valdostano dovrà cercare in tutti i modi di non perdere il treno dei migliori, per poi provare a giocarsi tutto in volata, dove ha dimostrato delle buone qualità. In passato, tuttavia, ha sempre patito il cambio di tecnica e dovrà dunque superare se stesso.

Percentuali di medaglia

Francesco De Fabiani: 2%

SPEED SKATING

Ore 8.00, 5000 metri maschili

Competizione in cui l’Italia giocherà un ruolo di outsider. Alle spalle degli inarrivabili (sulla carta) Sven Kramer (Olanda) e Ted-Jan Bloemen (Canada), sarà lotta aperta tra almeno sei atleti per la medaglia di bronzo. Tra questi anche i nostri Nicola Tumolero, campione d’Europa in carica, ed Andrea Giovannini. Bisognerà tirare fuori la gara migliore dell’anno nel momento più importante. Davide Ghiotto, invece, testerà la condizione in vista dei 10000 metri.

Percentuali di medaglia

Nicola Tumolero: 40%
Andrea Giovannini: 30%
Davide Ghiotto: 5%

SLITTINO

Ore 12.00, terza e quarta manche singolo maschile

Kevin Fischnaller, sesto a metà gara, dovrà recuperare 13 centesimi per il podio: un distacco elevato, ma non incolmabile…L’altoatesino non avrà nulla da perdere: dovrà attaccare con la mente libera. Già fuori dai giochi, invece, Dominik Fischnaller.

Percentuali di medaglia 

Kevin Fischnaller: 15%

BIATHLON

Ore 12.15, sprint 10 km maschile

Lukas Hofer e Dominik Windisch non avranno nulla da perdere nella 10 km sprint. I pretendenti alle medaglie saranno altri, con i primi due posti che (sulla carta…) non dovrebbero sfuggire al francese Martin Fourcade ed al norvegese Johannes Boe. Il forte vento, tuttavia, potrebbe rendere la gara imprevedibile. Gli azzurri dovranno essere bravi a sfruttare eventuali occasioni favorevoli, cercando poi una maggiore precisione al poligono rispetto agli standard abituali.

Percentuali di medaglia

Lukas Hofer: 10%
Dominik Windisch: 10%

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018





Foto: Fisi/Pentaphoto
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *