Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: tutti i grandi infortunati. Tante assenze di lusso in Corea del Sud

Pubblicato

il

Ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018 saranno presenti i migliori interpreti mondiali delle discipline della neve e del ghiaccio, ma con qualche eccezione. Vi sono innanzi tutto i numerosi sportivi russi esclusi per via della nota questione doping, così come per doping è attualmente squalificata la fondista norvegese Therese Johaug. Ma vi sono anche diversi atleti che si sono visti costretti a rinunciare alla competizione a cinque cerchi causa infortunio.

Lo sci alpino, come al solito, è una disciplina che si presta molto ai guai fisici. Vincitore del primo slalom speciale stagionale sulle nevi finlandesi di Levi, il tedesco Felix Neureuther ha subito pochi giorni dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, incredibilmente lo stesso infortunio subito successivamente dal connazionale Stefan Luitz, salito sul podio in due giganti quest’anno. Forfait anche per il campione del mondo di supergigante, il canadese Erik Guay, il discesista statunitense Steven Nyman, l’austriaco Roland Leitinger, medagliato mondiale in gigante, ed il campione olimpico in carica di combinata, Sandro Viletta, solo per citare alcuni nomi.

Al femminile, l’assenza più importante sarà quella della slovena Ilka Štuhec, dominatrice della discesa libera nella passata stagione, ma saranno fuori gara anche la canadese Marie-Michèle Gagnon e la svedese Maria Pietilä-Holmner, che ha addirittura annunciato il ritiro dalle competizioni per i ricorrenti problemi alla schiena. Anche le azzurre Elena Curtoni e Francesca Marsaglia hanno dovuto dire addio alle speranze olimpiche.

Infortuni di rilievo ci sono stati anche in altre discipline, come nel caso del saltatore con gli sci tedesco Severin Freund, medagliato d’oro nella gara a squadre quattro anni fa. Non vedremo in gara neppure l’australiana Torah Bright, specialista dello snowboard halfpipe, campionessa olimpica a Vancouver 2010 ed argento a Sochi 2014, così come saranno fuori competizione l’estone Kelly Sildaru, quindicenne astro nascente del freestyle, e la sua collega francese Coline Ballet-Baz, infortunatasi poco dopo aver vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo.

Recente la notizia della caduta in allenamento di Choe Un-Song, nordcoreano dello short track, che comunque non sembra aver riportato danni seri e dovrebbe essere pronto per le gare.

 

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Foto Cattagni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *