Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018 – Test antidoping: saranno i Giochi più controllati di sempre? Quanti test fuori gara!

Pubblicato

il

CIO e WADA hanno effettuato 16670 controlli in sette discipline invernali da marzo 2017 al 31 gennaio 2018. Alla vigilia delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 si è già parlato del programma antidoping preolimpico più grande di sempre. In Corea del Sud le maglie saranno ancora più stringenti in modo da garantire una corretta competizione dopo i troppi casi esplosi a Sochi 2014.

Aumenteranno i controlli fuori competizione che saranno dunque di più di quelli eseguiti immediatamente al termine delle gare: si parla di 1400 test al Villaggio Olimpico contro i 1100 subito dopo il podio. Ricordiamo che gli eventi che assegnano medaglie saranno 102, il totale di test è di ben 2500. Le provette verranno poi recapitate al laboratorio di Seoul (la capitale) che sta già ricevendo i campioni degli ultimi controlli preolimpici ma durante le due settimane di gara i ritmi saranno davvero serrati. Saranno ben sette gli italiani presenti in questo laboratorio: i più numerosi tra gli stranieri.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *