Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, parla Giovanni Malagò: “Arriveremo a dieci podi”

Pubblicato

il

Si apre la seconda settimana per le Olimpiadi Invernali in quel di PyeongChang. L’Italia si presente all’ultimo sprint con ben sei medaglie, tra le quali spiccano ovviamente i due ori timbrati da Arianna Fontana e Michela Moioli. Dalla Corea arrivano le parole di Giovanni Malagò, presidente del CONI, alla Gazzetta dello Sport: l’obiettivo resta quello dichiarato ad inizio Giochi, le dieci medaglie.

“Siamo in linea, onestamente,con quanto ci aspettavamo in termini di medaglie. Ho sempre parlato di doppia cifra e abbiamo tutte le possibilità di arrivarci: è chiaro che ogni gara si vince o si perde per un niente. Ho sempre sostenuto che avevamo delle frecce: qualcuna è andata a segno e qualcun’altra no. Qualcuna ha colpito inaspettata”.

All’Italia manca infatti un fenomeno, che possa essere praticamente certo di andare sul podio: “L’Italia non ha un atleta come Marcel Hirscher, Martin Fourcade, gli olandesi della pista lunga o i coreani dello short track. Non abbiamo atleti che ci possono garantire 3 medaglie d’oro, da soli, 3-4 medaglie nella stessa competizione come una Bjoergen. Le nostre 6 medaglie le abbiamo prese in 6 discipline diverse. Cioè in nessuno sport possiamo fareincetta di podi, ma sono convinto che alla doppia cifra possiamo arrivare. Poi potremo contare le medaglie e valutare quanto siamo cresciuti”.

Per quanto riguarda lo sci alpino: “E’ giusto rispondere alla fine, perché ci sono ancora slalom uomini, discesa e combinata donne. Io penso sia giusto aspettare prima di dare giudizi definitivi sulla spedizione”.

Sui quarti posti: “Li puoi avere sempre, è lo sport, e bisogna saperlo accettare: sarebbe sbagliato che un dirigente sportivo trovasse un alibi o si appellasse a qualcosa. Non è giusto”.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *