Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Olimpiadi PyeongChang 2018 in DIRETTA: OROOOOOO! SOFIA GOGGIA IN TRIONFO! Battute Mowinckel e Vonn!

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della discesa libera femminile delle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Finalmente ci siamo, il momento tanto atteso per i colori azzurri è arrivato ed una delle carte da medaglia più importanti il Bel Paese se la giocherà in questa gara, sulle nevi coreane di Jeongseon.

E’ il giorno di Sofia Goggia, del tutto e o niente. La nostra nazionale di sci alpino si aggrappa alle prestazioni della sciatrice bergamasca, delusa dalle prestazioni del superG nel quale, senza un errore, avrebbe potuto essere tranquillamente nella top3. Ma nello sport, come nella vita, non esistono se e ma e Sofia dovrà cercare la prova perfetta, senza incertezze. La sfida alla grande favorita Lindsey Vonn animerà la scena e sarà uno degli interessi.

Ma non sarà questa l’unica carta che può giocare l’Italia. Nadia Fanchini si è finalmente lasciata alle spalle mesi travagliati, con le due operazioni al braccio, è rientrata ed è pronta a dire la sua. In un’ipotetica griglia di partenza non parte in prima fila, ma ha le capacità per bruciare le altre ed inserirsi davanti. Per Nadia, infatti, si tratta della prima Olimpiade senza la sorella Elena, a casa per curare un tumore. Una motivazione ulteriore per la 31enne, che si è espressa bene in prova ed è pronta a giocarsi le sue chance per raggiungere una medaglia che avrebbe un valore inestimabile.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della discesa femminile delle Olimpiadi Invernali Di PyeongChang 2018: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. L’appuntamento è alle 3 del mattino. Buon divertimento!

Clicca qui leggere la startlist ed i pettorali di partenza

 





 

CLICCA F5 (DESKTOP) O REFRESH (DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito. L’Italia ha conquistato la terza medaglia d’oro a questi Giochi e torna in top ten, nove medaglie azzurre a PyeongChang.

4.10 Sono scese le prime trenta, ora ufficializziamo il risultato. SOFIA GOGGIA MEDAGLIA D’ORO! La bergamasca è la nuova Campionessa Olimpica di discesa libera! L’azzurra è stata perfetta nella seconda parte di gara e ha trionfato con il tempo di 1:39.22. La medaglia d’argento finisce al collo della norvegese Ragnhild Mowinckel, capace di farci tremare col pettorale 19 e seconda per soli 9 centesimi. Bronzo per l’infinita statunitense Lindsey Vonn (a 47 centesimi). Giù dal podio Tina Weirather dal Liechtenstein. Fuori Lara Gut al pari delle altre azzurre Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago.

E ora lo diciamo. OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! SOFIA GOGGIA HA VINTOOOOOOOOOOOOO! MAESTOSA! Italia in trionfo nella discesa libera femminile per la prima volta nella storia alle Olimpiadi! la bergamasca si consacra, ha fatto la gara della vita quando davvero contava, non ha sbagliato nulla e si mette al collo una medaglia d’oro monumentale, fantascientifica, davvero da sogno. Una discesa sontuosa che la proietta nell’olimpo delle più grandi! Era dal 2002 che l’Italia non vinceva ai Giochi con una donna (Ceccarelli in SuperG).

4.02 Small e Remme non erano certo avversarie da prendere in considerazione. L’australiana paga 2.85, la canadese 3.58. Ormai è davvero fatta, aspettiamo soltanto per scaramanzia.

4.00 La slovena Ferk e la francese Gauche pagano 2.78 e 3.07 di ritardo, chiudono nelle ultime posizioni. Ormai stiamo per esplodere, Sofia Goggia è vicinissima all’oro…

3.55 La francese Piot non era un fattore e infatti accusa ben 1.95 di ritardo. Ora la slovena Ferk ma ormai Sofia Goggia ha davvero l’oro al collo.

3.54 La pista sembra essersi velocizzata in alcuni tratti, speriamo non arrivino cattive sorprese per Sofia Goggia. La canadese Grenier non ci impaurisce e infatti taglia il traguardo con 2.91 di ritardo.

3.52 Fuori Nicol Delago. Lunga sul salto che segue il secondo intermedio, non riesce a rimanere nel tracciato.

3.50 Sofia Goggia ha davvero l’oro al collo ma aspettiamo fino alla 30: non vogliamo che arrivi una nuova sorpresa in stile Ledecka. Ora la nostra Nicol Delago.

3.48 Sono scese le prime 20, ricapitoliamo la situazione. Sofia Goggia è al comando con 9 centesimi sulla norvegese Ragnhild Mowinckel e 47 sulla statunitense Lindsey Vonn, Tina Weirather giù dal podio. Lara Gut è uscita proprio come Nadia Fanchini e Federica Brignone.

3.47 Flury fuori nella parte alta.

3.45 SIIIIIIIIIIIIII! CHE BRIVIDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Mowinckel dietro di nove centesimi! ABBIAMO TREMATOOOOOOOOOO! La norvegese confeziona la discesa perfetta, è l’unica a non perdere troppo dalla Goggia nel quarto intermedio, nel finale rimane lì ma non basta per scalzare Sofia Goggia! PERICOLO SCAMPATO!

3.42 NOOOOOOOOOOOO! Federica Brignone si sbilancia nella parte alta, si inclina troppo e finisce a terra! Va nelle reti ma si alza subito prontamente. Un vero peccato per l’azzurra, uscita come Nadia Fanchini. Mentre Sofia Goggia è sempre al comando. Ora Mowinckel.

3.40 Anche Schmidhofer non può nulla, l’austriaca non impensierisce minimamente Sofia Goggia che davvero inizia a vedere la medaglia d’oro! STIAMO SOGNANDO! Ora Federica Brignone.

3.38 NOOOOOOOOOOOOO! CADUTAAAAAAA! Nadia si sbilancia completamente su un piccolo salto e finisce malamente a terra. E’ arrivata sulle code e ci ha fatto tremare. Fortunatamente si rialza. Stava entrando nella seconda parte di gara, aveva cinque centesimi di vantaggio su Goggia.

3.36 Rebensburg non poteva spaventare in discesa, la tedesca non sbaglia molto ma non fa velocità e al traguardo è ottava a 1.42 dalla Goggia. ORA NADIA FANCHINI!

3.33 McKennis ci ha fatto tremare per tre intermedi, poi nel quarto anche lei ha perso sei decimi: è lì che Sofia ha fatto la differenza. L’americana è quarta a 1.02.

3.30 Gisin si è rialzata. Tra poco la statunitense McKennis e poi la tedesca Rebensburg. A seguire la nostra Nadia Fanchini. Ma Sofia Goggia inizia davvero a fremere, si sogna in grande…

3.29 SIIIIIIIIIIII! DIETROOOOOOOOOOOOOO! Sofia Goggia ora davvero intravede la medaglia d’oro! Michelle Gisin lascia sul piatto nove decimi nel quarto intermedio e poi arriva al traguardo attardata di 1.33. La svizzera è sesta, cade anche dopo la linea rossa.

3.27 Niente da fare anche per Siebenhofer. Nella seconda parte di gara è impossibile tenere il passo della Goggia, ha fatto una gara spaziale! L’austriaca chiude a 1.76, è sesta. Ora tocca a Gisin, avversaria molto importante.

3.24 Caduta Venier! L’austriaca si è inclinata troppo in una curva sulla carta semplice ed è scivolata. Aveva mezzo secondo di ritardo dalla Goggia, stava per entrare nel tratto conclusivo. Un peccato per lei, era stata superlativa in prova.

3.22 Sono scese le prime dieci ragazze. Sofia Goggia è stata praticamente perfetta e ha realizzato il miglior tempo, Lindsey Vonn non ha tenuto il suo passo, Lara Gut è uscita e Tina Weirather è terza. Si riparte con Venier.

3.20 La statunitense Ross non entra mai in gara per i piazzamenti che contano, perde tanto nella seconda parte del tracciato e chiude a 1.88. SOFIA GOGGIA SEMPRE AL COMANDO!

3.18 FUORIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! HA SALTATO UNA PORTA! Ha sbagliato un salto, ha allargato la traiettoria e non è rimasta nel tracciato!

3.18 Ora Lara Gut, altro pericolo per la nostra Goggia.

3.17 La statunitense Johnson non impensierisce minimamente le big e infatti chiude a 1.12 da Goggia.

3.15 DIETROOOOOOOOOOOOO! Vonn dietro a Goggia di 47 centesimi! L’americana non è riuscita a interpretare al meglio la discesa, le è stato impossibile tenere il passo dell’azzurra, ha cercato troppo il palo e raramente ha fatto velocità! ORA SI SOGNA IN GRANDE! Sofia Goggia davanti a tutte e il pericolo numero 1 è dietro!

3.13 Ora la Vonn. Scontro diretto con la Goggia.

3.12 La tedesca Weidle non poteva essere un fattore e infatti chiude a 1.79 dalla Goggia.

3.09 SIIIIIIIIIIII! SOFIA GOGGIA C’E’! Rifila 63 centesimi di distacco alla Weirather. Prova pennellata dell’azzurra che parte accorta nel tratto iniziale e poi si scatenata migliorandosi continuamente! SI SOGNA!

3.08 Tocca a Sofia Goggia. Davanti Tina Weirather.

3.02 Ora la svizzera Corinne Suter.

3.01 Non una discesa impeccabile per la Huetter, che ha anche spigolato nel finale. 1’41″04 il suo tempo.

2.59 Si comincia. La prima a scendere sarà l’austriaca Cornelia Huetter, atleta molto pericolosa.

2.58 La favorita americana Lindsey Vonn avrà il numero 7.

2.57 I pettorali di partenza delle azzurre: 5 Sofia Goggia, 16 Nadia Fanchini, 18 Federica Brignone, 21 Nicol Delago.

2.52 Buongiorno a tutti. Pochi minuti al via della discesa olimpica…

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *