Seguici su

Judo

Judo, European Open Roma 2018: Rosalba Forciniti dà spettacolo e conquista il bronzo al rientro internazionale. Podio anche per Edwige Gwend e Francesca Milani

Pubblicato

il

Il PalaPellicone di Ostia ospita in questo fine settimana il torneo internazionale più importante organizzato sul suolo italiano, l’European Open di Roma 2018, quest’anno dedicato alle sette categorie femminili.

La grande protagonista della prima giornata di combattimenti è stata certamente Rosalba Forciniti, da poco tornata alle gare con la conquista del titolo nazionale assoluto della categoria 52 kg. La trentaduenne cosentina, medagliata di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, mancava infatti da un podio internazionale da quasi quattro anni, ovvero dall’argento del Grand Prix di Tbilisi nel marzo del 2014. Forciniti ha dimostrato subito di essere in palla con un waza-ari sulla spagnola Marta Also Monserrat, inscenando poi un ippon sulla rumena Catalina Schiopu, prima di arrendersi solamente al golden score per tre shido contro la giapponese Takumi Miyakawa, che poi si sarebbe imposta in finale contro l’iberica Ana Pérez Box. Forciniti ha invece affrontato i ripescaggi, battendo con due rapidissimi ippon la svizzera Tamara Silva e la spagnola Sofia Hogrefe Acea per ottenere la medaglia di bronzo. Nella stessa categoria, Annarita Campese ha terminato al settimo posto.

Medaglia di bronzo anche per Francesca Milani, la due volte campionessa italiana della categoria 48 kg, che ha impiegato poco meno di un minuto per imporsi sulla giapponese Yurie Morizaki. La vittoria è andata alla favorita della vigilia, la spagnola Julia Figueroa, che ha costretto ad accumulare tre penalità la connazionale Laura Martínez Abelenda. Bronzo non del tutto soddisfacente, invece, il bronzo di Edwige Gwend, che partiva da grande favorita nel torneo delle 63 kg: l’azzurra, reduce dalla vittoria del titolo nazionale, ha ceduto in semifinale ad un ippon dell’austriaca Tina Zeltner, prima di rifarsi con una vittoria, sempre per ippon, sulla canadese Catherine Beauchemin-Pinard, che in precedenza aveva relegato Anna Righetti al settimo posto. In finale, Zeltner avrebbe poi ceduto contro la francese Maëlle Di Cintio.

Non sono arrivati podi, infine, dalla categoria 57 kg, dove la migliore è stata Samanta Fiandino, che ha chiuso al quinto posto dopo aver perso contro la francese Lola Benarroche per un waza-ari nei primi secondi del golden score. A salire sul gradino più alto del podio in questa divisione di peso è stata la giapponese Haruka Funakubo, che dopo aver sconfitto l’azzurra ai quarti di finale si è imposta anche nel match per la medaglia d’oro con un ippon sulla marocchina Soumiya Iraoui.

Domani il torneo capitolino si concluderà con le restanti tre categorie di peso (70 kg, 78 kg e +78 kg).

RISULTATI

-48 kg
1. FIGUEROA, Julia (ESP)
2. MARTINEZ ABELENDA, Laura (ESP)
3. MILANI, Francesca (ITA)
3. PICHKALEVA, Daria (RUS)
5. MORIZAKI, Yurie (JPN)
5. MOUNIER, Cheyenne (FRA)
7. GARCIA MESA, Cinta (ESP)
7. LAPUERTA COMAS, Mireia (ESP)

-52 kg
1. MIYAKAWA, Takumi (JPN)
2. PEREZ BOX, Ana (ESP)
3. FORCINITI, Rosalba (ITA)
3. SZABO, Katinka (HUN)
5. ESTEO LINNE, Nina Estefania (ESP)
5. HOGREFE ACEA, Sofia (ESP)
7. CAMPESE, Annarita (ITA)
7. SILVA, Tamara (SUI)

-57 kg
1. FUNAKUBO, Haruka (JPN)
2. IRAOUI, Soumiya (MAR)
3. BENARROCHE, Lola (FRA)
3. MAJOROSOVA, Viktoria (SVK)
5. FIANDINO, Samanta (ITA)
5. MARCHESE, Lisa (FRA)
7. BAIDAK, Viktoriia (RUS)
7. UBASART MASCARO, Carla (ESP)

-63 kg
1. DI CINTIO, Maelle (FRA)
2. ZELTNER, Tina (AUT)
3. GWEND, Edwige (ITA)
3. VAN DEN BERG, Geke (NED)
5. BEAUCHEMIN-PINARD, Catherine (CAN)
5. OLSEN, Laerke (DEN)
7. PREVOT, Ines (FRA)
7. RIGHETTI, Anna (ITA)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: EJU

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *