Seguici su

Senza categoria

Italia, PyeongChang 2018 è la migliore Olimpiade degli ultimi 12 anni! Tra ori e medaglie, tutti i numeri degli azzurri

Pubblicato

il

Quella in corso di svolgimento a PyeongChang è la migliore Olimpiade per l’Italia dai tempi di Torino 2006. Al momento gli azzurri hanno conquistato 8 medaglie (2 ori, 2 argenti, 4 bronzi), eguagliando così il risultato di quattro anni fa (0-2-6) e migliorando notevolmente quello di Vancouver 2010 (5, 1-1-3). A Sochi 2014, però, non avevamo vinto nemmeno un oro mentre in Corea del Sud abbiamo già festeggiato i trionfi di Arianna Fontana e Michela Moioli: prima di queste settimane l’Inno di Mameli era suonato per l’ultima volta otto anni fa grazie a Giuliano Razzoli.

In sostanza è da 12 anni che la nostra Nazione non andava così bene in una rassegna a cinque cerchi e non è ancora finita. L’obiettivo è quello di raggiungere la doppia cifra, traguardo che viene mancato proprio dai tempi dell’edizione casalinga (11) e che è stato raggiunto dall’Italia soltanto cinque volte nella storia (tutte consecutive, da Albertville 1992). Nel capoluogo piemontese conquistammo addirittura cinque ori, il miglior risultato dopo quello della trionfale Lillehammer 1994 (7 titoli, 20 podi, quarto posto nel medagliere): il numero di ori è difficilmente eguagliabile, ma agguantare le 11 medaglie a PyeongChang è possibile. 

Per quanto riguarda il piazzamento nel medagliere. Attualmente siamo 12esimi e dovremmo fare meglio del 16° posto di Vancouver e del 22° di Sochi, mentre l’ingresso in top ten è complicato ma non impossibile (noni a Torino, settimi a Salt Lake City 2002 e decimi a Nagano 1998).

Mancano ancora cinque giorni di gare a PyeongChang 2018 e l’Italia ha delle carte importanti da giocare: la discesa libera con Sofia Goggia, la team sprint di sci di fondo con Federico Pellegrino e Didi Noeckler, l’infinita Carolina Kostner, i 1000m di Arianna Fontana, le due mass start di speed skating (attenzione a Francesca Lollobrigida), la combinata alpina femminile, la staffetta femminile di biathlon, il PGS maschile di snowboard.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto pagina Facebook Moioli)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *