Seguici su

Artistica

Ginnastica, shock negli USA: il Comitato Olimpico sapeva degli abusi sessuali già dal 2015? L’inchiesta del WSJ sul caso Nassar

Pubblicato

il

Emergono ulteriori dettagli sullo scandalo abusi sessuali che ha sconvolto il mondo della ginnastica artistica. Il dottor Larry Nassar, ex medico della Nazionale a stelle e strisce, è stato condannato a una pena che va dai 40 ai 175 anni di reclusione per aver molestato più di 150 ragazze tra cui Campionesse del calibro di Simone Biles, Gabby Douglas, Aly Raisman, McKayla Maroney.

Nelle ultime ore, però, un’inchiesta condotta dall’autorevole Wall Street Journal mette ulteriormente in cattiva luce il Comitato Olimpico Statunitense: secondo quanto riporta la testata, il massimo organo sportivo nazionale era a conoscenza degli orrori perpetrati da Nassar già dal 2015. Più di due anni fa USOC sarebbe venuto a conoscenza di quanto accadeva presso le strutture dell’Università del Michigan oltre che nel Ranch dei Karolyi, ritenuto dalle ragazze la casa del mostro. Alcuni famigliari delle vittime avrebbero raccontato a WSJ che Steve Penny, ex Presidente della Federazione di Ginnastica, si era rivolto a Scott Blackmun, Direttore Esecutivo del Comitato Olimpico Naionale, per sapere come gestire le voci che circolavano in merito a queste molestie.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *