Seguici su

Freestyle

Freestyle, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: tutti contro Chapuis nello ski cross. Klotz e Thanei ci provano per l’Italia

Pubblicato

il

Mercoledì 21 febbraio si assegneranno le medaglie nello ski cross maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La disciplina di sci freestyle è estremamente appassionante e avvincente: gli atleti si sfidano in un corpo a corpo sugli sci, scendono insieme sullo stesso pendio lottando spalla a spalla, come succede nello snowboardcross. Il seeding round di qualificazione definirà gli accoppiamenti per il tabellone a eliminazione diretta che scatterà dagli ottavi di finale. A sfidarsi sono 31 atleti, tutti a caccia del podio a cinque cerchi.

Questa è l’unica specialità di sci freestyle in cui l’Italia sarà presente: Siegmar Klotz e Stefan Thanei non sono mai saliti sul podio in Coppa del Mondo ma possono considerarsi degli outsider che nel giorno di grazia possono davvero stupire tutti. Gli azzurri dovranno però realizzare una vera e propria impresa, non sarà facile fare la differenza in un contesto così competitivo. Il grande favorito della vigilia è il francese Jean Frederic Chapuis, Campione Olimpico in carica che va a caccia di un leggendario bis: l’icona dello ski cross non ha particolarmente brillato in stagione ma nella gara che conta è come sempre l’uomo da tenere d’occhio. Tutti contro il transalpino, a cominciare dall’austriaco Marc Bischofberger che guida agevolmente la classifica di Coppa del Mondo e che a 26 anni cerca la grande consacrazione alla sua prima apparizione ai Giochi.

La Francia non si affida soltanto a Chapuis ma a tante altre stelle che possono tranquillamente puntare al successo: pensiamo ad Arnaud Bovolenta, a Terence Tchiknavorian ma anche a François Place. Da tenere in considerazione anche lo svizzero Alex Fiva, il russo Sergey Ridzik e lo sloveno Filip Flisar senza dimenticarsi del canadese Brady Leman e dello svedese Victor Oehling Norberg: il pronostico è apertissimo.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *