Seguici su

Formula 1

F1, presentazione Mercedes 2018: svelata la nuova W09 EQ Power+, macchina ancor più sofisticata al retrotreno per puntare al quinto titolo consecutivo

Pubblicato

il

Dopo una mattinata di grande attesa, condita da numerose foto e video di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas postate sui social network di Mercedes AMG F1, è stata finalmente svelata la W09 EQ Power+, pronta per il Mondiale di Formula Uno 2018. La nuova nata della casa di Stoccarda (per la quale, come sottolineato in alcuni Tweet, hanno lavorato oltre 1.500 persone) presentata con lo slogan “More than a machine” (Più di una macchina) ha quindi potuto essere ammirata dagli appassionati e dagli addetti ai lavori e, con Bottas, ha già mosso i primi passi sul circuito di Silverstone (sede della presentazione) per qualche giro d’esordio.

Ad una prima, e rapida, osservazione, al termine di un video di presentazione quanto mai scenografico ed accattivante, la nuova monoposto di Hamilton e Bottas non rappresenta una vera e propria “rivoluzione” rispetto all’edizione precedente. Sia perchè il regolamento tecnico non prevedeva una chiusura netta con il passato, sia perchè non aveva senso stravolgere un progetto talmente vincente. Il muso, ancora una volta, appare molto affusolato, seguendo quindi i disegni delle ultime stagioni, mentre l’alettone anteriore è sempre a punta, ma in maniera meno estrema del previsto. Oltre al sistema di protezione per la testa, HALO, ci sono altre novità che spiccano. All’altezza della pance e delle prese d’aria, la nuova Mercedes presenta numerose appendici per deviare il flusso che appaiono molto sofisticate. Nessuna pinna sopra il cofano motore ma, rispetto ad altri competitor, profilo decisamente basso. Le innovazioni maggiori, e perciò mostrate con maggiore gelosia, sono al retrotreno. La W08, infatti, aveva in alcune occasioni difficoltà nel trovare il giusto carico aerodinamico. La vettura edizione 2018, per questo motivo, vede una ridefinizione nella sua parte posteriore (oltre ad un alettone assolutamente ricercato) con una struttura più snella e definita. 

La nuova W09 EQ Power+ parte, ovviamente, con tutti i favori del pronostico e nel ruolo di “vettura da battere. E non potrebbe essere altrimenti dopo l’incredibile ruolino di marcia messo in mostra dal team di Brackley negli ultimi quattro anni con altrettanti titoli mondiali (sia piloti che Costruttori) ed una serie di vittorie che stanno riscrivendo la storia della Formula Uno. Per fare un rapido calcolo: nel 2014 e 2015 le “Frecce d’argento” hanno vinto 16 GP sui 19 disputati, nel 2016 addirittura 19 su 21, mentre nella passata stagione sono scesi a 12 su 20. Il totale è semplice da fare: 63 successi sui 79 GP corsi, una percentuale di vittorie del 79.7%, letteralmente strepitosa. Da quando siamo entrati nell’era dell’ibrido (anche quest’anno c’è la denominazione Power+ per rimarcarlo) la Mercedes ha dominato in lungo ed in largo e, solo nella scorsa stagione, la Ferrari ha saputo arrivare praticamente al suo livello in fatto di potenza del motore. Il progetto della scuderia anglo-tedesca, da questo punto di vista, era in vantaggio su tutti di diversi anni. Vedremo se in questo 2018 il gap si sarà nuovamente ridotto oppure la Power Unit di Hamilton e Bottas saprà ancora fare il vuoto. In casa Ferrari, soprattutto, si augurano che il distacco si sia accorciato, ma lo vedremo già tra qualche ora a Maranello con la presentazione della nuova “Rossa”.

Le prime immagini della nuova W09

Il video integrale di presentazione

 

La prima uscita ufficiale dai box..

Il rumore della nuova Mercedes sul rettilineo di Silverstone..

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO





 

 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Mercedes AMGF1

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *