Seguici su

Doping

Doping: il Tas revoca la squalifica a vita per 28 atleti russi. I “graziati” tornano in corsa per PyeongChang?

Pubblicato

il

Si infittisce sempre di più il caso di “doping in Russia. Secondo quanto viene riportato da gazzetta.it, infatti, il Tribunale Arbitrale per lo sport ha revocato la squalifica a vita di 28 di 42 dei 43 atleti russi accusati di doping di Stato alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. L’unico che ha rinunciato a presentare l’appello è stato il  il 32enne bobbista Maxim Belugin.

Il Tas dunque ha giudicato “insufficienti”  le prove di colpevolezza a carico degli atleti coinvolti. A questo punto, come ha spiegato un portavoce del Tas, i 28 atleti riabilitati potrebbero richiedere l’ammissione ai Giochi Invernali di PyeongChang da cui erano stati esclusi, ma la loro partecipazione verrà poi decretata da una commissione del Comitato Olimpico Internazionale.

Tra i 28, da sottolineare le presenze di Alexander Legkov, oro nella 50 km olimpica di Sochi e argento con la 4×10 km e di Alexander Tretiyakov (oro nello skeleton). Non cambia il fatto che gli atleti “puliti” russi gareggeranno senza bandiera, senza inno e senza divisa, facenti parte di una delegazione composta da 169 unità con l’acronimo OAR (Olympic Athlete from Russia).

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *