Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: l’Italia perde all’extra-end contro la Gran Bretagna, serve l’impresa per le semifinali

Pubblicato

il

Questa volta l’extra-end è fatale, l’Italia perde per 7-6 contro la Gran Bretagna nel torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. La situazione degli azzurri ora è davvero critica: con due sole vittorie (contro Svizzera e USA) e quattro sconfitte (tre consecutive) all’attivo, il nostro quartetto si trova in settima posizione e la rincorsa verso le semifinali è davvero durissima. Bisognerà battere domani la Corea del Sud e poi giocarsi il tutto per tutto contro la Norvegia e la corazzata Svezia: serve un mezzo miracolo per sognare ancora di poter lottare per le medaglie. Quello odierno contro i maestri anglosassoni era un vero e proprio scontro diretto da non fallire, l’Italia ha lottato con le unghie e con i denti, ha trascinato gli avversari al supplementare ma è mancato il guizzo per realizzare l’impresa.

La Gran Bretagna vola subito avanti 2-0, l’Italia opta per una mano nulla e poi è costretta a marcare un punto nella terza frazione a cui Smith e compagni replicano nella mano successiva. Amos Mosaner, Joel Retornaz, Simone Gonin e Daniele Ferrazza adottano la stessa strategia di prima: mano nulla e poi, con un’invenzione finale del nostro vice-skip, pareggiano i conti al termine del sesto end (3-3). Smith e Muirhead costruiscono una buona giocata nella settima partita, complicano la vita al nostro quartetto che non riesce a raddrizzare la situazione nel finale e siamo sotto 5-3.

La reazione della nostra Nazionale non si fa attendere: Gonin e Ferrazza dominano fin da subito i britannici, Retornaz inchioda Muirhead e Mosaner confeziona un superlativo 2-0 che impatta nuovamente. I nostri avversari hanno una ghiotta occasione per chiudere i conti nel nono ma Smith è impreciso e non ne approfitta. Sotto 6-5 all’inizio del decimo end, gli azzurri sono bravi a costruire il gioco e a ottenere il punto che garantisce il supplementare. Qui però è la Gran Bretagna ad avere il vantaggio dell’ultimo tiro, boccia tutto e piazza la stone finale al centro chiudendo i conti.

 

RISULTATI OTTAVA GIORNATA:

Svezia vs Giappone 11-4
Danimarca vs Corea del Sud 9-8
Italia vs Gran Bretagna 6-7
USA vs Norvegia 5-8

 

CLASSIFICA:

Svezia 6 vittorie (6 partite giocate)
Canada 4 vittorie (6)
Svizzera 4 vittorie (6)
Gran Bretagna 3 vittorie (6)
Giappone 3 vittorie (6)
Norvegia 3 vittorie (6)
Danimarca 2 vittorie (6)
Italia 2 vittorie (6)
USA 2 vittorie (6)
Corea del Sud 1 vittoria (6)

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto WCF)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *