Seguici su

Curling

Curling, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i favoriti. Il Canada cerca il quarto titolo consecutivo, che sfida alla Svezia. L’Italia ci prova

Pubblicato

il

Ci aspettiamo grande spettacolo nel torneo maschile di curling alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang. Sul ghiaccio coreano si sfideranno le dieci nazioni più forti del mondo per cercare una medaglia che le consacri per sempre nella storia. Andiamo quindi ad analizzare i favoriti per questa rassegna a cinque cerchi.

Partiamo dal Canada, che cercherà di conquistare la quarta medaglia d’oro olimpica consecutiva. La formazione canadese partirà come favorita assoluta anche in questa edizione, visto che ha conquistato il successo agli ultimi due Mondiali. Una formazione che sta cambiando di anno in anno e che in Corea verrà capitanata dallo skip Kevin Koe, atleta di grande esperienza che potrà guidare i suoi compagni al meglio nei momenti di difficoltà.

L’altra squadra quotata per il successo è la Svezia di Niklas Edin, uno degli skip più vincenti ed esperti presenti a questa Olimpiade. Infatti il fuoriclasse svedese può vantare in bacheca un bronzo olimpico, cinque medaglie iridate e sei ori europei. In Corea del Sud cercherà di trovare il grande acuto della sua carriera e potrà contare su una squadra di qualità e ben consolidata, che ha trovato una grande continuità di risultati in questo quadriennio olimpico.

Se la lotta per il successo sembra sulla carta ristretta a queste due squadre, quella per il podio sarà invece aperta a diversi nazioni. Tra queste troviamo sicuramente la Norvegia, che come skip ha un altro grande veterano di questo sport: Thomas Ulsrud. Nel 2017 i norvegesi non hanno conquistato medaglie, ma restano una formazione di livello e sempre pericolosa in questi appuntamenti. Squadra che invece arriva da un’ottima stagione è la Svizzera di Peter de Cruz, capace di conquistare il bronzo sia ai Mondiali che agli Europei e in forte ascesa. Da questa lista non possiamo escludere la Gran Bretagna, che con lo skip Kyle Smith cercherà di confermare il podio ottenuto quattro anni fa. L’Italia torna ai Giochi dopo Torino 2006 e proverà a sorprendere.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: WCF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *