Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2018, Giappone-Italia: Fabio Fognini per chiudere subito, eventualmente poi Seppi. Sarà un’altra domenica di battaglia

Pubblicato

il

L’Italia si presenterà in vantaggio all’ultima giornata della sfida di Coppa Davis contro il Giappone. Il doppio ha regalato un punto fondamentale alla squadra azzurra, che si trova ora ad una sola vittoria dai quarti di finale. Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto un’altra battaglia, l’ennesima di questa tre giorni in terra giapponese, ma non di certo l’ultima visto che sarà sicuramente una domenica di forti emozioni per il tennis italiano.

Anche domani toccherà nuovamente a Fabio Fognini scendere in campo e regalare immediatamente la qualificazione alla squadra azzurra. Il ligure è stato finora protagonista con due vittorie sofferte e combattute contro Taro Daniel e nel doppio di oggi, ma domani contro Yuichi Sugita probabilmente ci sarà ancora più da lottare e combattere. Questa non è certamente una cosa che spaventa il nativo di Arma di Taggia, da sempre grande lottatore quando veste la maglia azzurra, ma il vero problema è la stanchezza accumulata e soprattutto una condizione fisica non al 100%. “Ho giocato davvero tanto in questi due giorni, diciamo che ho un tallone che è praticamente di legno… Ma va bene così”.

Sarà un match complicato quello contro il numero uno della squadra giapponese, che oggi ha riposato dopo la vittoria in cinque set contro Andreas Seppi. Fabio dovrà rimanere sempre concentrato e soprattutto ha il vantaggio che in ogni caso non è un match da dentro o fuori per lui, cosa che invece Sugita sa benissimo e che può mettergli ulteriore pressione. Inoltre il giapponese ha mostrato venerdì di soffrire un po’ la tensione e ha concesso molto a Seppi, che purtroppo non è riuscito a concretizzare.

La speranza dell’Italia è quella di chiudere la contesa immediatamente, ma in caso contrario è pronto Andreas Seppi. Se Fognini dovesse perdere, tutto il peso della qualificazione passerebbe sulle spalle dell’altoatesino in un match contro Taro Daniel nel quale Andreas deve mostrare tutta la sua maggior esperienza. Seppi è reduce da un buon momento e probabilmente il giorno di riposto gli ha fatto bene per recuperare le energie, visto che contro Sugita nel finale del quinto set è apparso un po’ scarico. Inoltre Andreas dovrà vincere anche la pressione psicologica, perchè a quel punto il favore del pronostico sarà tutto a suo favore e sbagliare vorrebbe dire playoff salvezza per gli azzurri.

“Chiudiamo la seconda giornata in vantaggio e questo può mettere un po’ di pressione al Giappone. Sapevamo che era una sfida dura. Adesso siamo contenti e ci godiamo il momento, perché domani c’è tanto tennis ancora da giocare”. Corrado Barazzutti ne ha viste tante da capitano e sa benissimo che la sua squadra domenica dovrà ancora lottare per staccare il biglietto per i quarti di finale.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto pagina FB di Fabio Fognini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *