Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Hakuba 2018: Akito Watabe domina davanti al proprio pubblico, secondo posto per Jan Schmid

Pubblicato

il

La prima Gundersen di Hakuba (Giappone), dove è in corso la settima tappa di Coppa del Mondo di combinata nordica, va come da pronostico al padrone di casa Akito Watabe, che domina la gara e rimane saldamente in testa alla classifica generale. Alle sue spalle troviamo il norvegese Jan Schmid e il tedesco Manuel Faisst.

Watabe aveva già di fatto ipotecato la vittoria con un salto praticamente perfetto dal trampolino lungo HS134, andando a realizzare 136.4 punti e ottenendo così un vantaggio di 16” sull’estone Kristjan Ilves, 52” su Faisst e 1’08” su Schmid. Sugli sci stretti Watabe è andato a completare il suo domino, riuscendo a guadagnare su tutti i rivali fin dal primo chilometro e rimanendo quindi sempre solitario al comando. Alle sue spalle Ilves ha accusato lo sforzo con il passare dei giri e a metà gara è stato prima raggiunto e poi superato da Faisst. Una gara invece in grande crescendo per Schmid, che dopo un avvio regolare, ha dato il tutto per tutto negli ultimi tre chilometri riuscendo a superare sia Ilves, che Faisst. Watabe conquista quindi il successo in solitaria sul traguardo di Hakuba e può esultare davanti al proprio pubblico. Secondo posto per Schmid con un distacco di 1’ 12”, mentre Faisst completa il podio a 1’ 22”. Dietro di loro troviamo in successione Ilves, i norvegesi Espen Bjoernstad e Mikko Kokslien e i giapponesi Go Yamamoto e Yoshito Watabe.

Nella classifica generale di Coppa del Mondo Akito Watabe consolida ulteriormente la sua leadership e guadagna altri 20 punti su Jan Schmid, che ora è staccato di 60 punti. La lotta per la vittoria è ormai ristretta a questi due atleti, considerando anche gli altri migliori del circuito non hanno partecipato a questa tappa. Infine ricordiamo che in gara non era presente nessuno italiano, in quanto la squadra azzurra ha preferito saltare questo fine settimana per prepararsi al meglio per le Olimpiadi.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA COMBINATA NORDICA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *