Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Mondiali 2018: Eli Iserbyt domina tra gli Under 23, Jakob Dorigoni ottavo

Pubblicato

il

Eli Iserbyt torna sul tetto del Mondo: già iridato di categoria nel 2016, oggi il giovane belga ha vinto la prova riservata agli Under 23 valida per i Campionati Mondiali di ciclocross 2018, in corso di svolgimento a Valkenburg, in Olanda.

Ad Iserbyt è bastato poco più di un giro per prendersi la testa solitaria della corsa: l’olandese Joris Nieuwenhuis, campione del Mondo 2017 di categoria, ha provato subito a forzare il ritmo, facendo una buona selezione. Quando lui ha cambiato bicicletta, però, Iserbyt si è lanciato in un’autentica cavalcata trionfale, in cui ha lasciato solo le briciole ai rivali. Nieuwenhuis è uscito vincente dal duello per la seconda posizione con il francese Yan Gras, che ha chiuso terzo, sul gradino più basso del podio. Per Iserbyt, classe 1997, si tratta di una nuova consacrazione: già ampiamente riconosciuto come uno dei prospetti più interessanti della disciplina, ha sbaragliato la concorrenza su un percorso impegnativo e tecnico, reso ancora più insidioso dalle condizioni del terreno, fangoso e di difficile lettura per il freddo. Quarta posizione per il ceco Adam Toupalik, mentre il belga Thijs Aerts si è classificato quinto. Delusione di giornata il britannico Tom Pidcock, che ha faticato sin dal primo giro a trovare il ritmo dei migliori, forse a causa di qualche problemino fisico: per il campione europeo in carica una mesta 15esima posizione a quasi 4′.

Per quanto riguarda l’Italia, buona ottava posizione per Jakob Dorigoni, in linea con le attese di una gara in top 10. L’azzurro è riuscito a liberarsi abbastanza bene nel traffico delle prime battute per poi rendersi protagonista di una prova costante. Stefano Sala, invece, ha chiuso 21esimo, mentre Daniel Smarzaro e Matteo Vidoni hanno chiuso in 32esima e 33esima piazza. 43esimo Antonio Folcarelli.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter UCI Cyclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *