Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Europei 2018. Francia-Azerbaijan 3-5: Bolinha scatenato! Gli azeri piazzano la cinquina e passano il turno

Pubblicato

il

L’Azerbaijan è la seconda squadra già qualificata per i quarti di finale degli Europei 2018 di calcio a 5. Gli azeri prevalgono in rimonta contro la Francia, annichilendo nella ripresa le velleità dei transalpini, ringalluzziti dal pareggio a sorpresa con la Spagna, detentrice del titolo continentale, e garantendosi con autorità il pass per la fase ad eliminazione diretta del torneo. Il ct francese Pierre Jacky si affida in avvio al quintetto composto da Haroun, Ramirez, Aigoun, Mohammed e Mouhoudine, mentre Alesio punta su Huseynli, Bolinha, Fineo, Eduardo ed Everton Cardoso. L’avvio di gara è tutto di marca azera e dopo 2’26” Bolinha si libera al tiro e trafigge la porta difesa da Haroun portando in vantaggio la sua squadra. La rete in apertura innesca la reazione della Francia, che si riversa con rabbia nella metà campo avversaria e dopo 6’59” trova il pareggio con N’Gala, abile nello sfruttare un assist delizioso di Aigoun per siglare la rete del momentaneo 1-1. L’Azerbaijan, però, è in palla e prima Bolinha e poi Vassoura vanno vicini al gol, sbattendo contro il muro eretto da Haroun.

Le squadre giungono così all’intervallo in perfetta parità, ma l’avvio di ripresa è scoppiettante. Dopo soli 5 secondi Mouhoudine pesca Mohammed, che supera il portiere azero e riporta avanti la compagine francese. Sembra il preludio ad un secondo tempo di marca transalpina, ma gli azeri non ci stanno a perdere e Bolinha decide così di scatenarsi, andando a segno due volte in un minuto e mezzo e riportando avanti la squadra allenata da Alesio. Il ribaltone, così, manda in tilt la Francia che dopo 28’56” incassa anche il quarto gol, stavolta ad opera di Everton Cardoso, che si fa trovare pronto sull’assist di Eduardo e piazza l’allungo decisivo. La Francia è sotto choc e dopo 37’09” è proprio Eduardo ad apporre il sigillo sul match, mettendo in cassaforte il pass per i quarti di finale, neanche minimamente scalfito dal gol del definitivo 3-5 siglato da Mouhoudine.

L’Azerbaijan affronterà la Spagna nell’ultima partita del gruppo D e, a mente sgombra, proverà a giocare un brutto tiro ai campioni in carica, ai quali basterà comunque un pareggio per passare il turno e proseguire la propria avventura nella competizione, mentre alla Francia servirà un autentico miracolo per restare in corsa.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook UEFA Futsal Euro 2018

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *