Seguici su

Biathlon

Biathlon, Olimpiadi PyeongChang 2018: Martin Fourcade sbaraglia la concorrenza nell’inseguimento. Attardati Windisch e Hofer

Pubblicato

il

Fuori dalla zona medaglie nella sprint, Martin Fourcade si è preso la sua rivincita con gli interessi nella prova ad inseguimento alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Il dominatore del grande biathlon degli ultimi anni, pur con un errore al primo poligono, ha messo in pista all’Alpensia Biathlon Center tutta la superiorità tecnica e psicologica sugli avversari. Il momento chiave della gara è stato il terzo poligono, il primo in piedi: arrivato con il gruppo di testa, è stato l’unico ad evitare errori per involarsi da solo verso gli ultimi ostacoli. Il quarto poligono se l’è bevuto come un bicchier d’acqua e si è goduto l’ultimo giro che lo ha condotto alla terza medaglia d’oro olimpica della carriera, la quinta considerando anche gli altri metalli tra Vancouver e Sochi.

Nomi a sorpresa per le altre due medaglie. A partire dal giovanissimo svedese Sebastian Samuelsson classe 1997, che ha conquistato il primo podio della carriera anche considerando la Coppa del Mondo. Un solo errore al poligono, in quella famosa terza serie, e un’ottima rimonta dalla 14esima alla seconda posizione, impreziosita anche dal fatto che nell’ultimo giro è riuscito a rimontare e scavalcare il tedesco Benedikt Doll. La Germania, dunque, pur interrompendo la striscia di tre vittorie consecutive, si conferma sul podio in tutte le gare del biathlon a questa edizione dei Giochi.

Staccatissimi tutti gli altri. Tarjei Boe ha conquistato la quarta posizione in volata precedendo Simon Schempp, Benjamin Weger e Simon Desthieux nell’ordine, in un gruppo che ha pagato circa 45” di ritardo dalla zona medaglia. Arnd Peiffer, dopo una prima parte di gara in testa, è crollato nelle due serie in piedi e ha terminato ottavo, davanti al norvegese Bjoentegaard. Da sottolineare, ancora una volta, la debacle norvegese, fuori dal podio in una rassegna olimpica in cui si attendevano ben altri risultati.

Decima posizione, invece, per l’azzurro Lukas Hofer, che ha confermato il piazzamento della sprint pur con 3 errori distribuiti nei primi 3 poligoni che non gli hanno mai consentito di chiudere il divario che lo separava dalla zona medaglia. Sedicesimo, invece, Dominik Windisch. Partito male con due errori, ha rimontato fino a presentarsi all’ultima sessione in odore di zona medaglia: lì ha rischiato in un momento difficile e non è stato “premiato” con ben 3 giri di penalità. Buona prestazione di Giuseppe Montello 39esimo, mentre Thomas Bormolini ha chiuso 48esimo.





CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Andreaze (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *