Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: i convocati dell’Italia per la sfida di domani con la Romania. Achille Polonara sostituisce Raphael Gaspardo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ROMANIA-ITALIA

Vigilia importante in casa Italbasket. Gli azzurri domani sfideranno la Romania a Cluj-Napoca (ore 18.00) nella quarta partita del girone D delle Qualificazioni ai Mondiali del 2019. Il CT Meo Sacchetti ha scelto i 12 giocatori con cui affronterà l’impegno:

I convocati dell’Italia per la sfida con la Romania

Awudu Abass (1993, 200, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Paul Stephane Lionel Biligha (1990, 200, C, Umana Reyer Venezia)
Christian Charles Burns (1985, 203, A/C, Red October Cantù)
Amedeo Della Valle (1993, 194, P/G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Ariel Filloy (1987, 190, P, Sidigas Avellino)
Diego Flaccadori (1996, 193, G, Dolomiti Energia Trentino)
Simone Fontecchio (1995, 203, A, Vanoli Cremona)
Davide Pascolo (1990, 203, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Achille Polonara (1991, 205, A, Banco di Sardegna Sassari)
Brian Sacchetti (1986, 200, A, Germani Basket Brescia)
Luca Vitali (1986, 201, P, Germani Basket Brescia)
Michele Vitali (1991, 196, G, Germani Basket Brescia)

A disposizione

Raphael Gaspardo (1993, 207, A, The Flexx Pistoia)
Antonio Iannuzzi (1991, 208, C, Happy Casa Brindisi)
Michele Ruzzier (1993, 185, P, Vanoli Cremona)

Un solo cambio, dunque, rispetto al roster con cui l’Italia ha affrontato e battuto venerdì l’Olanda. Achille Polonara torna tra i 12 prendendo il posto di Raphael Gaspardo. Quella di domani è una partita fondamentale per il prosieguo del cammino degli azzurri, che con una vittoria hanno l’opportunità di staccare il pass per la seconda fase. A superare il turno saranno le prime tre del girone e il punteggio accumulato contro le altre due qualificate continuerà ad essere valido. Ecco perché, nonostante la situazione di classifica piuttosto confortante, l’Italia scenderà in campo per trovare la vittoria.

La vittoria della Romania in Croazia – ha spiegato Sacchetti – oltre a dare due punti ai romeni, ha anche evidenziato la capacità della squadra di Markovski di lasciare a 56 punti i padroni di casa. Quella che affronteremo domani è una squadra intensa, che gioca bene assieme e con dei piccoli che lavorano molto. Una formazione solida che non ci permette di stare tranquilli. A questo livello ogni piccolo errore può essere fatale. Di sicuro non avremo il supporto del nostro pubblico, che a Treviso ci ha dato una bella spinta ma la crescita di una squadra passa anche attraverso queste trasferte“. Sacchetti vuole mantenere alta la concentrazione dei suoi ragazzi, nonostante il primo obiettivo sia vicinissimo. “Per mentalità sono abituato a pensare ad un match alla volta. Ora siamo qui e vogliamo vincere contro la Romania. Al momento abbiamo fatto solo un quarto del percorso che ci deve portare al Mondiale. Vincere qui sarebbe un passaggio importante per la crescita di questo gruppo sotto tanti punti di vista. I ragazzi si trovano bene e riesco a vederlo da tanti piccoli particolari. Non ci sono gelosie e ognuno ha accettato di buon grado il proprio ruolo dando il proprio contributo alla causa“.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *