Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: c’è la Romania tra l’Italia e la seconda fase. Vietato abbassare la guardia

Pubblicato

il

Una squadra così se pensa di essere già arrivata avendo giocato tre partite non ha capito niente. Ma ci penso io a farglielo capire. Indicazioni chiare, precise, dirette, proprio come nel suo stile. Meo Sacchetti non è andato per il sottile subito dopo il match vinto con l’Olanda. Vietato abbassare la guardia. Atteggiamento comprensibile e quantomai azzeccato. Perché l’Italia, vincendo la partita di domani contro la Romania, ha l’opportunità di timbrare già il cartellino per la seconda fase, quella che qualificherà ai Mondiali del 2019.

Fin qui il ruolino di marcia dice tre vittorie su tre. Non male per una Nazionale nata tra lo scetticismo generale, per un allenatore alla prima esperienza a questo livello e per un roster per forza di cose privo di stelle NBA ed Eurolega. Questo gruppo, però, ha dimostrato fin qui di saperci fare. Certo, le avversarie non hanno rappresentato ostacoli insormontabili, nemmeno la versione B della Croazia (come l’Italia priva delle pedine più importanti), ma le prestazioni in campo hanno convinto. Eccome. La partita di venerdì con l’Olanda è stata la conferma. Anche senza i leader Aradori e Gentile, l’energia e la voglia messe sul parquet sono state le stesse viste a novembre, con un notevole passo avanti in termini di confidenza da parte di tutti, compresi i nuovi.

È un’Italia in piena fiducia, dunque, quella che vola a Cluj-Napoca per affrontare la Romania. Avversaria da non sottovalutare: all’andata fu in grado di tenere viva la partita fino alla fine, per quanto questa sia un’Italia molto diversa da allora, ma soprattutto venerdì è stata capace di battere la Croazia, ora tristemente sul fondo della classifica a 0. Ecco perché vincere domani avrebbe una valenza doppia. Non solo per avvicinare la seconda fase, ma anche perché la Romania potrebbe a questo punto verosimilmente essere tra le tre che passeranno il turno. Il punteggio maturato adesso conterà anche nello step successivo e allora battere nuovamente la squadra di Markovski potrebbe venire buono anche in futuro.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *