Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2018: Cantù demolisce Milano nel derby e vola in semifinale

Pubblicato

il

Continuano le sorprese nelle Final Eight di Coppa Italia 2018. Dopo le sconfitte di ieri di Avellino e Venezia, arriva anche quella di Milano ed è assolutamente clamorosa per le sue proporzioni. La Red October Cantù domina il derby e travolge l’Olimpia 105-87 al termine di una partita dominata fin dal primo quarto. Prestazione scintillante dei brianzoli, che sfondano il muro dei cento punti e si confermano il miglior attacco del campionato italiano; mentre dall’altra parte c’è una Milano negativa su tutti i fronti e che abdica dopo aver vinto la Coppa Italia nelle ultime due edizioni.

Sei giocatori di Cantù in doppia cifra con Jaime Smith il migliore con 23 punti. Grande prova anche di Jeremy Chappell con 19 punti, di Charles Thomas (16) e di Christian Burns (14). In casa Milano ci sono i 23 punti di Goudelock e i 16 di Theodore, molti dei quali arrivati quando non contava più nulla

Partenza sprint di Cantù, che trova sei punti consecutivi da Thomas e anche un buon contributo da Smith. A metà primo quarto la Red October è avanti di nove punti (13-4). Il vantaggio si dilata e supera la doppia cifra con la tripla dall’angolo di Parrillo. Milano fatica a trovare fluidità in attacco, ma riesce comunque ad accorciare fino al -5 con due bombe di Goudelock e Bertans. Smith fa ancora male a Milano dall’arco e soprattutto sulla sirena arriva un pazzesco canestro da centrocampo di Cournooh, che chiude un meraviglioso primo quarto per Cantù sul +10 (28-18).

Cantù inizia benissimo anche il secondo quarto con un parziale di 5-0 che obbliga subito al timeout Pianigiani. La difesa di Milano fa acqua da tutte le parti e la Red October arriva sul +17 (38-21) con Parrillo dalla lunetta. L’Olimpia prova ad alzare l’intensità in attacco e accorcia un po’ con le penetrazioni di Thedore. Il primo tempo di Cantù, però, è straordinario e trova canestri pesanti anche dalla panchina: le triple di Maspero e Parrillo fanno volare la Red October addirittura sul +21 (54-33) a due minuti dall’intervallo. Si va negli spogliatoi con il tap in vincente di Maspero e Cantù è avanti 57-38.

Kuzminskas prova a dare una scossa con cinque punti al rientro in campo, ma arriva l’immediata risposta da parte di Cantù con Burns che in contropiede firma il nuovo +21 (66-45). Milano fatica in attacco, difende malissimo e quando Parrillo mette la tripla del +25 i titoli di coda della partita possono già partire quando bisogna giocare ancora un quarto e mezzo. Solo nel finale di terzo quarto Abass ruba due palloni, ma Cinciarini sbaglia la tripla del -14 sulla sirena, che avrebbe dato forse un senso diverso all’ultimo quarto.

Gli ultimi dieci minuti servono solo ad alcuni giocatori di Milano per migliorare le proprie statistiche, perchè Cantù non abbassa mai il livello dell’attenzione e domina. La Red October si regala anche la gioia di superare quota 100 punti ed il derby è suo.

Questo il tabellino della partita

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – RED OCTOBER MIA CANTU’ 87-105 (18-28; 20-29; 25-23; 24-25)

Milano: Goudelock 23, Micov 7, Tomba, Pascolo 6, Kuzminskas 10, Cinciarini 9, Cusin 4, Abass 3, Theodore 16, Bertans 6, Jerrells, Gudaitis 3

Cantù: Smith 23, Pappalardo, Cournooh 12, Parrillo 12, Tassone, Crosariol, Maspero 9, Raucci, Chappell 19, Burns 14, Thomas 16

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *