Seguici su

Ciclismo

Vuelta San Juan 2018, prima corsa per Vincenzo Nibali! Lo Squalo fa il suo debutto nell’amata Argentina

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali è pronto per l’attesissimo debutto stagionale. Il 2018 dello Squalo sta per iniziare: si ripartirà dall’amata Argentina, Paese tanto caro al siciliano che ha spesso incominciato le proprie annate correndo in Sudamerica. La musica non cambia questa volta, la marcia di avvicinamento al Tour de France scatterà alla Vuelta a San Juan, piccola corsa a tappe in programma dal 21 al 28 gennaio: sette tappe per iniziare a sondare il proprio stato di forma e per testare la gamba in vista dei grandi appuntamenti previsti per l’estate: tentativo di assalto alla Grand Boucle e successivamente al Mondiale di Innsbruck.

Dopo aver vinto il Giro di Lombardia con una delle sue memorabili azioni, Vincenzo Nibali si è preso un meritato periodo di pausa durante il quale però si è allenato duramente con il desiderio di vincere qualcosa di importante. Il ritiro di Hvar è stato importante per il capitano della Bahrain Merida che ha così potuto cementare il proprio gruppo e lanciarsi nel migliore dei modi verso le gare. In Argentina era solito correre il Tour de San Luis (vinto nel 2010 e prima tappa del 2016 culminato con la vittoria del Giro d’Italia e con le Olimpiadi di Rio), questa volta spazio alla Vuelta San Juan che è entrata nel massimo circuito (lo scorso anno è stata vinta dai Bollema) e che si preannuncia estremamente competitiva e avvincente.

Una bella settimana al caldo che sarà davvero molto importante per il prosieguo della stagione. Vincenzo Nibali userà questa corsa a tappe per fare un primo bilancio e operare eventuali correzioni sulla sua personale tabella di marcia. Gli occhi sono puntati sulla frazione regina: San Martin-Alto de Colorado, oltre 1500m di dislivello negli ultimi 70km con due GPM di seconda categoria prima dell’arrivo in salita, ascesa di 14km con traguardo posto a 2565 s.l.m. Una vera tappa da Nibali che potrebbe subito dare segnali importanti.

Non mancheranno altre stelle al via come Fernando Gaviria, Bauke Mollema, Darwin Atapuma, Winner Anacona, Tom Boonen ma anche Elia Viviani, Filippo Ganna e Filippo Pozzato. Spettacolo assicurato per una scoppiettante Vuelta a San Juan 2018, gara del debutto stagionale di Vincenzo Nibali.

 

CLICCA QUI PER LA STARTING LIST

CLICCA QUI PER LE TAPPE E IL PERCORSO AI RAGGI X

 





(foto Valerio Origo)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *