Seguici su

Salto con gli sci

Volo con gli sci, Mondiali 2018: Daniel Andre Tande allunga dopo la prima giornata! Alex Insam e Sebastian Colloredo tra i 30

Pubblicato

il

Già al comando dopo la prima serie, il norvegese Daniel Andre Tande ha incrementato il proprio margine di vantaggio sugli avversari al termine della seconda, che corrisponde anche al giro di boa di metà gara della prova individuale dei Mondiali di volo con gli sci 2018. Sul trampolino HS 235 di Oberstdorf, in Germania, il norge ha fatto valere la superiorità dimostrata negli scorsi giorni e lo stato di forma competitivo emerso anche a Bad Mitternodrf nelle ultime gare prima della rassegna iridata tedesca.

In particolare, Tande ha fatto la differenza nella seconda serie di salti, complice anche l’abbassamento del cancello di partenza scelta dall’allenatore per incassare più punti, decisione che viene presa in genere solo con atleti sicuri nei propri mezzi e in un ottimo momento di forma. Al momento, il tedesco Richard Fretag, al rientro alle competizioni, è secondo con un distacco appena inferiore agli undici punti, mentre il suo rivale per la conquista della Coppa del Mondo Kamil Stoch è terzo a 7 lunghezze da Freitag. Alle spalle del polacco, il vuoto: sui tre gradini del podio provvisorio, però, troviamo i due dominatori della stagione e il favorito della vigilia per questo Campionato del Mondo, a sottolineare che la differenza prodotta non è merito del caso. L’austriaco Stefan Kraft, quarto, ha un distacco già di una ventina di punti dalla zona medaglie, tallonato dai norvegesi Roberto Johansson e Andreas Stjernen. Peter Prevc è settimo, davanti a a Wellinger, Forfang e Kubacki, che chiude la top 10.

Buone notizie per la nazionale italiana: sia Alex Insam che Sebastian Colloredo, infatti, sono riusciti a superare indenni il taglio della prima serie, che dovrebbe consentire loro di gareggiare anche domani, sfruttando tutte e quattro le serie per fare esperienza e migliorarsi su questi trampolini. In particolare, data la giovane età, risultato importante per Insam, molto adatto a queste strutture. Attualmente, occupano rispettivamente 26esima e 29esima posizione. Davide Bresadola, invece, non ha superato la qualificazione.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *