Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia 2018 – Civitanova prima finalista! La Lube surclassa Modena, decisivi Sokolov e l’infortunio di Argenta

Pubblicato

il

Civitanova è la prima finalista della Coppa Italia 2018 di volley maschile. I Campioni d’Italia hanno sconfitto Modena per 3-1 (17-25; 26-24; 25-21; 25-21) e si sono così guadagnati l’atto conclusivo della competizione: domani pomeriggio affronteranno la vincente del match tra Perugia e Trento con l’obiettivo di difendere il trofeo conquistato lo scorso anno e alzare al cielo il sesto titolo della loro storia. La Lube ha così riscattato alla grande la sconfitta patita contro i Canarini in campionato la scorsa settimana mentre gli emiliani devono chinare il capo e dire addio al sogno di tornare a vincere la Coppa Italia dopo la doppietta del 2015-2016.

La partita è girata nel secondo set: Modena aveva vinto comodamente il primo parziale e conduceva tranquillamente per 16-13 ma in quel momento si è infortunato Andrea Argenta. Il giovane opposto, che fino a quel momento era stato letteralmente strepitoso come sette giorni fa in SuperLega, è caduto male dal muro e si è fatto male alla caviglia destra. Stoytchev è stato così costretto a inserire Giulio Sabbi che non è in ottimali condizioni fisiche, Civitanova ne ha subito approfittando inserendo anche Taylor Sander al posto di Jiri Kovar e il match ha cambiato volto. I Canarini sono spariti dal campo, i cucinieri hanno alzato il proprio rendimento e hanno letteralmente sbancato il PalaFlorio di Bari.

Show solitario di uno scatenato Tsvetan Sokolov, autore di 24 punti (2 muri e 2 aces): l’opposto bulgaro è salito in quota nella seconda parte della partita ed è stato letteralmente imprendibile. Doppia cifra anche per il martello Osmany Juantorena (13) e per il centrale Davide Candellaro (10, 3 muri). Decisivo l’ingresso dello schiacciatore Sander (8) soprattutto in ricezione, fantastica la regia di Micah Christenson che ha saputo cambiare il copione a match in corso. Modena ha provato ad affidarsi alla stella Earvin Ngapeth (18) e alla concretezza del centrale Max Holt (13, 4 muri) ma è proprio mancato l’opposto: con Argenta out (9 punti in un set e mezzo) e Giulio Sabbi in difficoltà evidente, è stato spedito nella mischia l’altro giovane Giulio Pinali che poco ha potuto.

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *