Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Miami 2018: poco vento nella prima giornata. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi terzi nei Nacra 17

Pubblicato

il

La seconda tappa delle World Sailing Cup Series 2018, la Coppa del Mondo di vela, ha preso il via a Miami. Nella prima giornata, però, i 543 velisti in gara hanno trovato condizioni sfavorevoli, con cielo coperto e pochissimo vento. Solo nel pomeriggio gli organizzatori hanno potuto dare il via alle regate, non riuscendo a completare il programma previsto. Le prove non disputate saranno recuperate nella giornata di oggi.

470 maschile

Una sola prova disputata. Italiani nelle retrovie: Matteo Capurro e Matteo Puppo si sono piazzati in 19esima posizione mentre Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono in 22esima. Sono stati i giapponesi Naoki Ichino e Hasegawa Takashi a dominare la prima regata, vinta davanti ai britannici Luke Patience e Chris Grube, e agli austriaci Nikolaus Kampelmuhler e Kimihiko Imamura.

470 femminile

Anche per le donne una sola regata disputata delle due previste. Elena Berta e Sveva Carraro sono in top ten, avendo chiuso la gara in nona posizione. Poco più dietro, in 11esima posizione, ci sono Ilaria Paternoster e Bianca Caruso, mentre hanno avuto più difficoltà Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, 16esime. Anche tra le donne comanda il Giappone, con Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka davanti a tutte. Inseguono in seconda posizione le israeliane Yahel Wallach e Shahar Tibi e in terza le svizzere Linda Fahrni e Maja Siegenthaler.

49er

Una delle poche classi ad essere riuscita a disputare due prove. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono in 11esima posizione in classifica generale, con 23 punti, frutto di un 13° e un 10° posto di giornata. Male, invece, Jacopo Plazzi e Andrea Tesei, in 29esima posizione con un 18° ed un 36° posto (54), mentre Simone Ferrarese e Valerio Galati sono 33esimi, con due 31esimi posti (62) nelle due prove disputate. La classifica è comandata dai croati Sime e Mihovil Fantela, quinti nella prima e primi nella seconda gara (6), seguiti dagli spagnoli Diego Botin le Chever e Iago Lopez Marra (8, 4-4). Terzi i danesi Mads Emil Stephensen Lubeck e Nikolaj Hoffmann Buhl (12, 6-6).

49erFX

Due prove su due in programma anche per le donne del 49erFX, dove non ci sono equipaggi italiani. Le norvegesi Ragna e Maia Agerup comandano la classifica grazie ad un 1° ed un 2° posto (3), davanti alle tedesche Victoria Jurczok e Anika Lorenz (7, 2-5) e alle britanniche Sophie Weguelin e Sophie Ainsworth (7, 4-3).

Finn

Nessuna regata disputata.

Laser Standard

Francesco Marrai si trova in settima posizione con 27 punti dopo le due prove disputate. Il velista livornese è riuscito a recuperare il 20° posto della prima regata con il 7° della seconda, attestandosi nei primi dieci della classifica. Alle sue spalle, in 9^ posizione, troviamo Giovanni Coccoluto (28), che ha trovato un ottimo terzo posto nella prima regata, concludendo la seconda al 25° posto. La graduatoria è guidata dal tedesco Philipp Buhl (9, 6-3), con il francese Loic Queyroux (17, 8-9) e il britannico Elliot Hansen (22, 9-13) alle sue spalle. Indietro gli altri italiani: Marco Gallo è 27° (58, 16-42), Nicolò Villa è 29° (61, 10-51), Zeno Gregorin è 48° (90, 58-32).

Laser Radial

Nessuna prova disputata.

Nacra 17

Ottime notizie dalla classe Nacra 17, che è riuscita a portare a termine il programma, con tre regate disputate che hanno consentito di delineare la classifica e scartare già uno dei tre punteggi. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi si trovano al terzo posto della classifica generale, grazie ad una giornata costante, in cui hanno ottenuto un terzo, un secondo ed un sesto posto. L’equipaggio azzurro ha così 5 punti, gli stessi delle due coppie che lo precedono: gli austriaci Thomas Zajac e Barbara Matz (12-1-4) e gli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin (1-4-12), rispettivamente bronzo ed argento a Rio 2016.

RS:X maschile

Nessuna regata disputata.

RS:X femminile

Una sola prova per le ragazze del windsurf. Flavia Tartaglini è con le migliori, avendo chiuso la regata al quinto posto. Tutto sommato bene anche Marta Maggetti, 15esima. La graduatoria è guidata dalla giapponese Fujiko Onishi, davanti all’israeliana Noga Geller e alla francese Helene Noesmoen.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Europei Nacra 17

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *