Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2018, 15 km Val di Fiemme: successo di tappa per Poltoranin, 7° De Fabiani. Dario Cologna mette le mani sulla generale

Pubblicato

il

Dario Cologna mette le mani sul Tour de Ski: l’elvetico si classifica quarto nella penultima tappa, la 15 km tc mass start, ma guadagna terreno su tutti i più immediati inseguitori e così potrà amministrare un ottimo vantaggio domani nella scalata verso il Cermis. Alza le braccia sul traguardo il kazako Alexey Poltoranin, che precede in volata il russo Andrey Larkov ed il canadese Alex Harvey. Ottimo settimo il nostro Francesco De Fabiani, mentre crolla il russo Sergey Ustiugov, 14° ad oltre 40″ da Cologna.

Nei primi chilometri è proprio il russo Ustiugov a fare l’andatura, passando persino in testa ai 5 km ed ai 7.5, ma, superata la metà gara, sale in cattedra Cologna, che screma il gruppo portandosi dietro soltanto i tre che lo precederanno sul traguardo. Tra il nono ed il 14° chilometro infatti, l’unico interesse dello svizzero è quello di mettere più secondi possibili tra sé ed il russo in vista della tappa finale. Cologna riesce nell’intento e dà tutto quel che ha fin sul rettilineo d’arrivo, quando deve accontentarsi della quarta piazza, rinunciando così agli abbuoni, ma mettendo comunque una serissima ipoteca sulla vittoria del Tour.

Francesco De Fabiani continua la propria risalita nella generale giungendo settimo in una gara che è stata un continuo crescendo per lui, mentre Dietmar Noeckler va in zona punti trovando il 21° posto. Fuori dai 30 gli altri azzurri: Giandomenico Salvadori è 34°, Mirco Bertolina chiude 46°.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *