Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Sydney 2018: CAMILA GIORGI SHOW! Annichilita Agnieszka Radwanska: è semifinale!

Pubblicato

il

È grande Italia a Sydney. Dopo Fabio Fognini nel torneo maschile, Camila Giorgi si è qualificata per le semifinali del torneo WTA della città australiana. È stato un vero e proprio show quello messo in scena dalla giocatrice marchigiana, che ha letteralmente annichilito la polacca Agnieszka Radwanska, battuta con il punteggio di 6-1 6-2 in un’ora e ventiquattro minuti di gioco. Una partita solidissima da parte dell’azzurra, sempre in controllo dall’inizio alla fine del match, superando in maniera magistrale l’unico momento di pericolo, all’inizio del secondo set. Un match che ha confermato ancora una volta il talento di Giorgi e la sua capacità di poter fare partita pari (se non meglio) con le big. Camila è al suo sesto match consecutivo vinto a Sydney (qualificazioni comprese) e domani affronterà la tedesca Angelique Kerber, altra giocatrice davvero in forma in questo avvio di stagione.

Il primo game è stato fuorviante su quello che sarebbe poi stato l’andamento dell’incontro. Giorgi ha iniziato soffrendo al servizio, tenendo la battuta ai vantaggi. Nel primo gioco in risposta, però, è iniziato lo spettacolo: aggressiva in risposta, Camila ha cominciato ad asfissiare la Radwanska tenendo altissimo il ritmo dello scambio e tirando a tutto braccio, come da marchio di fabbrica. Il break immediato ha quindi messo in discesa il primo set. Per mezz’ora abbondante è stata la migliore versione della marchigiana: percentuale di prime palle alta (86%, con il 71% di punti vinti), senza concedere nulla ma anzi, facendo lei il gioco, specie con il dritto, nel bene e nel male. Gli errori sono stati 10 a fronte, però, di ben 17 vincenti contro i soli 3 di Radwanska. Un dominio rappresentato alla perfezione dal 6-1 con cui si è chiuso il primo set.

Camila ha quindi tirato il fiato all’inizio del secondo set. Il calo del ritmo ha però consentito a Radwanska di prendere ossigeno, riuscendo a tenere lo scambio e a mettersi finalmente in partita. Aga è arrivata ad avere quattro palle break nei primi due game di risposta, provando a mettere pressione alla sua avversaria. Giorgi, però, ha risposto alla grande: prima due vincenti di dritto, poi due punti diretti con il servizio (4 aces nel secondo set, 8 totali nel match). È stato il colpo del KO per Radwanska, perché l’azzurra è tornata a schiacciare il piede sull’acceleratore, implacabile con la battuta e martellante in risposta, togliendo alla polacca il tempo per organizzare il proprio gioco. Il break sul 2-2 ha spezzato definitivamente l’incontro: Aga si è sciolta lasciando strada all’azzurra. Un 6-1 6-2 finale che la dice lunga sulla straordinaria partita di Camila, che può continuare la sua settimana da sogno, in cui ha superato le qualificazioni e battuto tre avversarie di livello assoluto. Domani ce ne sarà un’altra, Angelique Kerber.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter FIT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *