Seguici su

Senza categoria

Tennis, Hopman Cup 2018: la Germania raggiunge la Svizzera in finale a Perth

Pubblicato

il

E’ la Germania di Alexander Zverev ed Angelique Kerber a raggiungere la Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic nella finale della Hopman Cup 2018 a Perth (Australia) in programma domani. Nel torneo di esibizione riservato alle squadre, la formazione tedesca, imponendosi 2-1 contro i padroni di casa dell’Australia, ha raggiunto l’atto conclusivo ottenendo il terzo successo in altrettanti incontri nel raggruppamento A. In questa stessa giornata, anche se inutile ai fini della definizione della finale, la vittoria del Belgio 3-0 contro il Canada.

Venendo alla cronaca del match di maggiore interesse tra tedeschi ed australiani, è stata Angelique Kerber a portare il primo punto in casa teutonica. La n.21 WTA, ex n.1 del mondo, ha dominato la scena contro Daria Gavrilova (n.25 WTA) aggiudicandosi il confronto in meno di un’ora 6-1 6-2. Kerber sofferente solo nel primo game del primo parziale nel corso del quale è stata costretta ad annullare quattro palle break alla rivale. Dopo di che, la 29enne di Brema ha azionato il pilota automatico, martellando da ogni zona del campo la malcapitata Gavrilova e non concedendo più nulla. Sorretta da una prima di servizio molto efficace (82% dei punti ottenuti) la tedesca ha chiuso la prima frazione 6-1. Nel secondo set la musica non è cambiata e forte di colpi estremamente profondi la n.21 del ranking non ha lasciato scampo alla padrona di cosa costretta a cedere il servizio in due occasioni, nel quinto e settimo game, e ad alzare bandiera bianca con lo score di 6-2.

Germania che si è complicata la vita poi con Zverev, a sorpresa sconfitto da Thanasi Kokkinakis, n.208 del mondo, con il punteggio di 5-7 7-6 6-3 in 2 ore e 43 minuti di partita. Un incontro giocato in modo tutt’altro che impeccabile dal n.4 ATP che, specie nella seconda e terza frazione, si è reso protagonista di troppi errori che hanno dato fiducia all’australiano. Dopo un primo set equilibrato nel quale il teutonico ha sciorinato i suoi colpi migliori nella fase calda, vincendo 7-5, nel secondo e nel terzo ha abbassato il proprio rendimento. E’ stato abile, dunque, Kokkinakis a tramutare in punti ciò e vincere in rimonta davanti al proprio pubblico 7-6 6-4. Il doppio misto ha deciso le sorti della sfida e per 1-4 4-1 4-3 la Germania ha avuto la meglio in rimonta.

Nell’altro confronto di giornata, i belgi di David Goffin hanno inferto un pesante 3-0, come detto, ai canadesi con il finalista delle ATP Finals vittorioso 6-2 6-4 contro Vasek Pospisil (n.108 del mondo) rispettando il pronostico. Con un duplice 6-4 si è imposta anche Elise Mertens contro una Eugenie Bouchard con qualche problema muscolare che l’ha costretta a saltare il doppio misto. La coppia nordamericana composta da Maddison Inglis e Pospisil è stata poi superata in tre set (4-3 3-4 4-3) da Goffin/Mertens.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Hopman Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *