Seguici su

Surf

Surf, ISA World Longboard Championship: si apre la stagione con il mondiale cinese

Pubblicato

il

Tutto pronto per il primo evento internazionale dell’anno, il mondiale longboard organizzato dall’ISA 5 anni dopo l’ultima edizione del 2013. Quest’anno la gara si svolgerà sull’onda sinistra di Riyue Bay, sull’isola di Hainan in Cina,  dal 19 al 25 Gennaio.

La nazionale italiana, proseguendo nel percorso di crescita internazionale iniziato nel 2017, si presenta in formazione compatta con quattro atleti.

I due portacolori azzurri per la categoria maschile saranno il recente vice-campione europeo Matteo Fabbri e il campione italiano Mattia Maiorca. Presente e futuro della disciplina a livello italiano, con il secondo chiamato a dimostrare il proprio valore alla prima esperienza internazionale ed il primo a riconfermarsi dopo l’exploit dell’europeo norvegese.

Matteo Fabbri in hang five sull’onda di Campo Mannu

Per la categoria femminile invece scenderanno in acqua Francesca Rubegni e Camilla Michetti. Per la Rubegni, veterana della disciplina, si tratterà della continuazione di una stagione 2017 che l’ha vista prima classificarsi al quinto posto nel circuito europeo longboard della WSL, e poi vincere per l’ennesima volta il campionato italiano. Se per la Rubegni si tratta di un esordio a un mondiale longboard, per la Michetti invece sarà un ritorno, essendo stata l’unica italiana iscritta al mondiale del 2013.

Per la Rubegni, un esordio meritato dopo l’ennesima vittoria del campionato italiano

La gara si preannuncia di alto livello, vista la partecipazione confermata dei migliori atleti della disciplina.

In campo femminile a giocarsi la medaglia d’oro ci saranno Honolua Blomfield (HAW), campionessa WSL 2017, Chloe Calmon (BRA), seconda nella classifica WSL 2017, Tory Gilkerson (USA), campionessa WSL 2016 e Rachael Tilly (USA), argento ai Mondiali ISA 2013 vincitrice della WSL 2015.

Tra gli uomini invece spiccano i nomi di Ben Skinner (ING), tre volte medagliato ai mondiali ISA (2013, 2009 e 2006), i due volte medagliati Tony Silvagni (USA) e Phil Rajzman (BRA) e Kai Sallas (HAW), terzo classificato WSL 2017.

Infine, un’ultima nota di azzurro: ad allenare la squadra cinese padrona di casa (a caccia di una medaglia a Tokyo 2020) ci sarà un italiano, Nik Zanella, mente e braccio dietro quel Surf News che per molti anni attraverso i 2000 ha rappresentato il top italiano in termini di riviste surf.

Luca Dalla Costa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FISW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *