Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Europei Kolomna 2018: Sven Kramer ed Ireen Wust assenti! L’Italia può sorridere

Pubblicato

il

Da domani si inizia a fare sul serio. Si preannuncia un weekend di grande interesse per lo speed skating internazionale con gli Europei di scena a Kolomna (Russia). Una tre giorni dal forte sapore a Cinque Cerchi per la distanza che ci separa dalle Olimpiadi Invernali di PyeongChang (Corea del Sud), tra poco più di un mese. Un test olimpico probante in cui tutti gli atleti più forti del Vecchio Continente si esibiranno per verificare la loro condizione e comunque centrare obiettivi prestigiosi nella rassegna europea. Il format sulle singole distanze, diverso dalla combinazione allround/sprint di 12 mesi fa ad Heerenveen (Olanda), darà modo agli skater di simulare con ancor più precisione quanto avverrà sul ghiaccio coreano grazie anche a sfide e confronti interessanti

La notizia è quella dell’assenza degli olandesi Sven Kramer ed Ireen Wust  per preparare al meglio l’evento olimpico. Per i due assi del pattino arancione l’obiettivo stagionale resta l’Asia. Rimanendo in casa orange, Michel Mulder cercherà riscatto nella manifestazione russa dopo aver mancato il pass di qualificazione per i Giochi e lo vedremo esibirsi insieme al fratello gemello Ronald, qualificato invece per PyeongChang.

Kolomna sarà anche l’occasione di rivedere il padrone di casa Pavel Kulizhnikov, anch’egli assente in Corea del Sud e non così performante come nelle stagioni passate. Da ricordare anche la questione doping che lo ha riguardato e da cui poi è stato scagionato. Russia, al maschile, molto forte grazie anche a Ruslan Murashov (miglior tempo al mondo nei 500 metri:34″02) ed a Denis Yuskov (miglior prestazione mondiale della stagione nei 1500 metri: 1’41″02) in grado di essere dominanti.

L’Italia, per queste defezioni, può sognare. I risultati confortanti ottenuti in Coppa del Mondo dai ragazzi allenati da Maurizio Marchetto sono sotto gli occhi di tutti e ci si aspetta da loro risposte importanti. Nel settore maschile, il riferimento sono i 5000 metri dove Nicola Tumolero (4° nella classifica di specialità in Coppa) ed Andrea Giovannini (4° per pochi centesimi nella prova di Calgary, in Canada) sono in lizza per il podio e forse anche per qualcosa in più. I forfait della la coppia tedesca formata da Patrick Beckert / Moritz Geisreiter e del norvegese Sverre Lurre Pedersen, oltre a Kramer, aumentano le chance degli azzurri. Pertanto gli avversari numeri uno potrebbero essere i tulipani Jan Blokhuijsen (terzo nei trials olandesi sui 5000 metri) e Simon Schouten. Prospettive simili anche nel team pursuit: il podio di Salt Lake City ha portato il nostro terzetto nell’elite. Da non sottovalutare sempre Giovannini nella mass start, in grado di stupire tutti e vincere a Calgary (Canada).

Lo stesso dicasi per Francesca Lollobrigida. La skater romana, nella mass start, ha prospettive ambiziose: portarsi a casa il titolo continentale, forte degli ottimi risultati raggiunti nel corso della Coppa del Mondo. La vittoria nella gara di Salt Lake City ed il primato nelle graduatoria di Coppa di specialità rilanciano in vista di questa manifestazione ed ancor di più pensando ai Giochi. La condizione, secondo alcune indiscrezioni, è buona per la nostra portacolori e allora non resta che “armarsi” dei pattini e far seguire i fatti ai propositi.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Andrea Giovannini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *