Seguici su

Short Track

Short track, Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i convocati dell’Italia. Presenti 5 donne e 2 uomini

Pubblicato

il

Dal 9 al 25 febbraio avrà finalmente inizio il grande spettacolo delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (Corea del Sud). Sul ghiaccio coreano i pattini veloci dello short track si sfideranno andando in caccia dei metalli più pregiati e regalare tante emozioni.

In casa Italia saranno 7 gli atleti a rappresentare il Bel Paese. Una preponderanza femminile con 5 donne contro i soli 2 uomini in conseguenza della mancata qualificazione della staffetta maschile ai Giochi e dei non eccellenti risultati in Coppa del Mondo. Sarà la nostra portabandiera, Arianna Fontana, neo campionessa d’Europa per la settima volta in carriera a Dresda (Germania), il faro della squadra tricolore. L’obiettivo della campionessa valtellinese è andare a caccia di quell’oro mancante in bacheca. Vedremo se vi riuscirà. Una squadra che però annovera anche Martina Valcepina, strepitosa seconda nell’overall continentale ed a segno nei 500 e 1500 metri europei, senza dimenticare i podi in Coppa del Mondo a Seoul e Dordrecht. Nella staffetta femminile poi le due citate insieme alle altre atlete presenti cercheranno di puntare alla top3.

“Io e lo staff tecnico abbiamo preso le nostre decisioni convinti che la formazione che porteremo a PyeongChang sia la migliore possibile per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso gli Europei mi hanno dato conferme importanti rispetto a quelle che già erano le convinzioni della vigilia: al maschile abbiamo optato per chi ci può dare più garanzie a livello individuale, mentre al femminile molto è dipeso dai ragionamenti legati alla staffetta. Appena ci siamo resi conto che pure il fastidio alla caviglia della Maffei poteva rientrare senza problemi abbiamo comunicato ai ragazzi le nostre scelte: Cecilia è sul ghiaccio già da lunedì e migliora ogni giorno di più. Con poco meno di tre settimane dalla prima gara c’è tutto il tempo per vederla in piena forma“, le dichiarazioni del ct Kenan Gouadec.

 

I CONVOCATI DELLO SHORT TRACK ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Uomini: Yuri Confortola, Tommaso Dotti.

Donne: Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Lucia Peretti, Martina Valcepina.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA DELLO SHORT TRACK ALLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SHORT TRACK 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *