Sci di fondo, Tour de Ski 2018 – Doppietta di Dario Cologna a Lenzerheide! Staccato Ustiugov nella 15km a inseguimento


Dario Cologna ha letteralmente dominato la 15km a inseguimento (tecnica libera) che si è disputata a Lenzerheide (Svizzera). La terza tappa del Tour de Ski 2018 ha sorriso al padrone di casa che ha così infilato una fantastica doppietta dopo essersi imposto ieri nella 15km a tecnica classica. Il 31enne ha fatto la differenza già nella prima parte di gara: ha attaccato dopo il quarto chilometro, il tratto in salita è stato affrontato al massimo da Cologna che ha così potuto festeggiare la 23esima vittoria individuale in Coppa del Mondo.

L’elvetico vola al comando della classifica generale del Tour de Ski recuperando il secondo che fino a stamattina lo separava da Sergey Ustiugov. Il russo, sabato vincitore della sprint, ha pagato a caro prezzo l’attacco del rivale, nel finale è però riuscito a recuperare qualcosina e ha chiuso al secondo posto staccato di 17.6 secondi (22.6 il suo distacco in classifica). Più attardati tutti gli altri, sia oggi che sulla strada che porta alla scalata del Cermis. Terzo posto per il russo Alexander Bolshunov (a 45.5), bravo ad avere la meglio sul canadese Alex Harvey, sul kazako Alexey Poltoranin, sui norvegesi Martin Sundby e Hans Holund.

Prestazione discreta da parte degli italiani. Il migliore azzurro al traguardo è Federico Pellegrino: il Campione del Mondo della sprint ha concluso in 17esima posizione (a 1:42) tenendo benissimo il passo di specialisti delle distance, 20esimo Francesco De Fabiani che ha pagato a caro prezzo un avvio di gara davvero veloce (un passo indietro rispetto all’ottava piazza di ieri). A punti Giandomenico Salvadori (27esimo a 2:26), Maicol Rastelli 32esimo (a 2:53), più indietro Dietmar Noeckler (53esimo a 4:25) e Mirco Bertolina (54esimo a 4:26).

 





Lascia un commento

scroll to top