Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG Cortina 2018: Johanna Schnarf pesca il jolly! Secondo posto dietro a Lara Gut che torna alla vittoria. Fuori Sofia Goggia

Pubblicato

il

Italia ancora sul podio a Cortina nell’ultima gara del weekend di Coppa del Mondo. Johanna Schnarf ha centrato un magico secondo posto nel superG, trovando un vero e proprio jolly. È stata una gara strana, alla roulette, disputata su pista accorciata per via del vento forte nella parta alta e con condizioni che sono cambiate più volte in corso d’opera. Johanna è scesa con il pettorale numero 1, senza riferimenti, ma ben presto ha visto le sue avversarie non riuscire a replicare la sua prova. Tutte meno una, Lara Gut, tornata alla vittoria dopo quasi un anno dall’ultima, ottenuta proprio a Cortina in discesa prima della rottura del crociato patita ai Mondiali di St. Moritz.

Per Schnarf si tratta del secondo podio della carriera in Coppa del Mondo, dopo quello di Crans Montana 2010 in discesa. Un piazzamento più che meritato, non solo per la gara disputata oggi, ma per la stagione della 34enne, già in top ten e in grado di flirtare con il podio. Nelle altre prove è sembrato sempre che mancasse qualcosa, quel qualcosa che oggi c’è stato. Una gara ben condotta, rischiando nei punti giusti, come nel tratto tecnico, interpretato meglio di tutte. Johanna ha sognato la vittoria, fino a quando Gut non è scesa a rovinare i piani dell’azzurra. Lara è stata in linea con la prova dell’italiana, sfruttando anche la presenza del sole, che ha senza dubbio favorito la visibilità della svizzera, prima di tornare a nascondersi dietro le nuvole. L’elvetica ha così fatto la differenza nell’ultimo intermedio, dove ha accumulato i 14 centesimi di vantaggio.

Sul terzo gradino del podio c’è l’austriaca Nicole Schmidhofer, a 27 centesimi, che ha pagato caro un’imprecisione nel finale ma che è stata comunque in grado di togliere il terzo posto alla connazionale Anna Veith (+0.31). Quinta, senza convincere particolarmente, Tina Weirather (+0.33), davanti all’americana Lindsey Vonn (+0.37), che ha pagato qualche rischio di troppo nel tratto tecnico. Settima è l’austriaca Tamara Tippler (+0.50), con la connazionale Ramona Siebenhofer nona (+0.90), dietro alla norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.51). Chiude la top ten la svizzera Michelle Gisin (+0.97).

Schnarf a parte, non è stata una gran giornata per le altre azzurre. Marta Bassino si è piazzata 20^ (+1.66), riuscendo ad accumulare punti utili per abbassare il pettorale. Nadia Fanchini ha chiuso al 24° posto (+2.50), chiudendo un weekend in cui ha mostrato poca confidenza con le condizioni dell’Olimpia delle Tofane. Federica Brignone non è partita perché a casa con la febbre, mentre anche oggi Sofia Goggia non è riuscita ad arrivare al traguardo. Gara da dimenticare: in uscita dal cancelletto il bastoncino sinistro ha ceduto, costringendola subito a dover rischiare. Nel tentativo di recuperare è così finita lunga in una curva, riuscendo a rimanere in piedi ma finendo fuori pista. Anche Anna Hofer, Nicol Delago e Laura Pirovano non sono riuscite a concludere le loro prove, prima che la gara venisse interrotta definitivamente.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati – Pentaphoto/FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *