Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Lenzerheide 2018: INCREDIBILE! Shiffrin esce ancora! Vince in rimonta Petra Vlhova, nona Irene Curtoni

Pubblicato

il

Incredibile a Lenzerheide. Mikaela Shiffrin esce nello slalom femminile a quattro pali dal termine, quando aveva un vantaggio siderale su Petra Vlhova, oggi vincitrice della gara e al secondo successo stagionale dopo quello all’esordio a Levi. Per l’americana sono tre uscite nelle ultime quattro gare, un piccolo campanello d’allarme per il fenomeno a stelle e strisce che oggi era in cerca di una “redenzione”, non arrivata. Grossolano è stato l’errore di Mikaela quando, come detto, mancavano solamente quattro pali alla fine e la gara era assolutamente senza discussione: probabilmente, la volontà di provare a vincere anche la seconda manche è costata cara.

A vincere è stata così Vlhova, autrice di una seconda manche di altissimo livello, in cui è riuscita a rifilare oltre un secondo e mezzo all’allora leader Nina Haver-Loeseth. La slovacca è partita molto forte e ha incrementato fin da subito il proprio vantaggio, dilagando poi nella parte conclusiva della gara. Vlhova ha dato fin da subito l’impressione di essere riuscita a ritrovare la sua miglior sciata in una fase della stagione in cui non aveva brillato, dopo i fasti delle prime gare.

Sul podio, insieme a lei, ci sono nell’ordine Frida Hansdotter e Wendy Holdener, sempre più seconda in classifica generale di Coppa del Mondo. La svedese ha chiuso a soli 10 centesimi di ritardo, mentre la svizzera, seconda dopo la prima manche, non è riuscita a trovare ritmo fra i pali stretti: Holdener ha accumulato un grande ritardo da Vlhova, subendo complessivamente 99 centesimi nella seconda manche e chiudendo così a 52 centesimi dal primo posto.

Melanie Meillard, quarta, non riesce a centrare il podio: la giovane svizzera, però, continua a mostrare grandi segni di crescita e non è proibitivo pensare che un piazzamento fra le prime tre non tarderà ad arrivare. Quinta un’ottima Nina Haver-Loeseth, sesta Katharina Liensberger (autrice del secondo tempo nella seconda manche), settima l’altra austriaca Katharina Gallhuber. Ottava si è piazzata Erin Mielzynski, davanti a Irene Curtoni e Denise Feierabend. Per l’azzurra è un altro risultato di spessore, che dà grande fiducia in previsione delle Olimpiadi, in cui probabilmente partirà fra le outsider ma potrà far valere la propria esperienza contro un lotto di avversarie davvero giovani.

 

andrea.voria@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Mikaela Shiffrin

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *