Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Adelboden 2018: vince sempre Marcel Hirscher! L’Italia torna grande! 4° De Aliprandini, nei 10 Moelgg e Tonetti!

Pubblicato

il

Marcel Hirscher ha trionfato nel gigante di Adelboden, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Non è una novità quest’anno: per l’austriaco si stratta della sesta vittoria stagionale, la seconda consecutiva e la numero 51 in Coppa del Mondo (staccato Alberto Tomba, a -3 da Hermann Maier). Le modalità con cui il trionfo è arrivato, però, hanno confermato ancora una volta che siamo di fronte ad un vero e proprio fenomeno: Hirscher ha rischiato grosso nella parte finale della seconda manche, costretto prima ad appoggiare una mano a terra per evitare la caduta, poi a numeri da circo per rimanere nel tracciato ed evitare l’impatto con le porte.

Il cannibale è così riuscito a conservare la vittoria per soli 17 centesimi rispetto ad Henrik Kristoffersen, beffato ancora una volta (sesto secondo posto stagionale). Stavolta, però, il norvegese è riuscito a prenderla con filosofia, mostrando un sorriso ironico ma che la dice tutta sull’impotenza del 23enne di fronte all’ennesimo numero di Hirscher. Terzo, invece, visibilmente deluso, il francese Alexis Pinturault, risalito dal quinto posto della prima discesa grazie al miglior tempo della seconda ma fermatosi a 21 centesimi dal vincitore.

Ai piedi del podio Luca De Aliprandini. L’azzurro aveva concluso la prima manche al quarto posto e non è stato in grado di migliorare il piazzamento. Era difficile, al cospetto dei tre campioni sopracitati, ma il 27enne ci ha provato comunque, scendendo a tutta con tanta velocità a scapito di un po’ di precisione. Il ritardo al traguardo è stato di 1″14 da Hirscher. De Aliprandini può comunque ritenersi soddisfatto, perché si tratta del miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. È stata una giornata positiva per l’Italia, tornata finalmente grande in gigante, avendo portato altri due alfieri in top ten. Manfred Moelgg ha chiuso al settimo posto (+1.35), bravo a risalire dal dodicesimo posto della prima manche, mentre Riccardo Tonetti è subito dietro di lui, ottavo (+1.57), ritrovando un piazzamento tra i migliori dieci che mancava da oltre un anno (dicembre 2016). Unica nota stonata Florian Eisath, che ha terminato la gara al 17° posto (+2.93). La squadra azzurra può comunque uscire rinfrancata dalla gara odierna, su uno dei pendii storicamente più difficili del Circo Bianco.

Completano la top ten, poi, l’austriaco Manuel Feller, che ha recuperato otto posizioni nella seconda discesa, e lo sloveno Zan Kranjec, quinti a pari tempo (+1.20), il francese Mathieu Faivre, ottavo con lo stesso tempo di Tonetti, e il norvegese Leif Kristian Nestvold-Haugen, decimo (+1.59), naufragato dopo il terzo posto della prima manche.

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pentaphoto / FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *