Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2018: a Bad Kleinkirchheim torna la velocità. Vonn favorita, ma con tante rivali. L’Italia punta su Sofia Goggia

Pubblicato

il

Dopo una lunga serie di weekend dedicati alle prove tecniche, torna la velocità nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino e lo fa in quel di Bad Kleinkirchheim, dove sono in programma una discesa ed un supergigante. La pista austriaca ritorna ad ospitare delle gare dopo oltre sei anni, infatti l’ultima volta in Carinzia fu addirittura nel 2012 con le vittorie di Elisabeth Goergl e Fabienne Suter.

A Bad non ci sarà Mikaela Shiffrin. Dopo aver dominato gli ultimi giganti e slalom, la campionessa americana ha dichiarato di non voler disputare gare veloci al momento e dunque ha rinunciato al weekend austriaco. Pensare che la stessa Mikaela è in testa alla classifica di discesa, grazie al primo e al terzo posto ottenuto nelle uniche due discese finora disputate in stagione a Lake Louise.

Una stagione di discesa condizionata certamente dal maltempo, con la cancellazione della gara in Val d’Isere e anche della prova cronometrata di ieri a Bad. Oggi dovrebbe tenersi una seconda prova, ma se non si dovesse disputare ecco che la gara in programma sabato sul tracciato austriaco verrebbe cancellata.

Ritorna Lindsey Vonn e probabilmente l’americana è la grande favorita in questo weekend dedicato. La nativa di Saint Paul va a caccia della doppietta, che le permetterebbe di salire a quota 80 successi in carriera in Coppa del Mondo. Inoltre Lindsey deve riscattare le due deludenti discese di Lake Louise, dove ha raccolto come miglior risultato un dodicesimo posto.

Le avversarie dell’americana saranno le stesse sia in discesa che in superG. Da Tina Weirather a Cornelia Huetter, da Michelle Gisin a Viktoria Rebensburg. Attenzione anche ad Anna Veith, tornata a vincere in Coppa del Mondo in Val d’Isere e che finora ha dimostrato di trovarsi molto più a suo agio nella velocità che nelle discipline tecniche da quando è rientrata dall’infortunio.

In casa Italia sicuramente i fari sono puntati su Sofia Goggia. La bergamasca è la punta della squadra azzurra ed in Val d’Isere è salita due volte sul podio in superG (seconda e terza). Ci sarà anche Federica Brignone al cancelletto di partenza è la milanese può puntare ad ottimo risultato soprattutto in supergigante. Specialità che ha sempre visto tra le migliori anche Johanna Schnarf.
Questo può essere anche il weekend di Nadia Fanchini: la speranza è che l’infortunio sia ormai un lontano ricordo e la nativa di Lovere deve assolutamente trovare un risultato positivo anche in chiave olimpica.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *