Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Katowice 2018: l’Italia del fioretto si conferma ai vertici, ma manca ancora la vittoria

Pubblicato

il

Il fine settimana di gare della Coppa del Mondo di scherma ha visto l’Italia ancora protagonista. Infatti a Katowice (Polonia) le azzurre del fioretto sono riuscite a salire sul secondo gradino del podio nella prova a squadre, mentre nell’individuale Camilla Mancini ha centrato uno splendido terzo posto. Anche questa volta è mancata però la vittoria, dimostrando che c’è bisogno di un ulteriore passo in avanti per trovare il grande risultato.

Partiamo dall’individuale dove arriva il primo podio in Coppa del Mondo per Camilla Mancini. La 23enne laziale ha dimostrato di aver completato il processo di maturazione andando a fare il definitivo salto di qualità tra le “grandi”. Un risultato che può dare forte morale a Mancini in vista dei prossimi appuntamenti stagionali e che soprattutto dimostra come la squadra azzurra abbia sempre nuovi talenti pronti a prendersi un ruolo da protagonista.

Un sabato invece da dimenticare per Arianna Errigo e Alice Volpi. Le due atlete che sulla carta sarebbero dovuto essere le punte azzurre, sono state clamorosamente eliminate al primo assalto di giornate, con due avversarie di un livello nettamente inferiore. Se da una parte Errigo potrebbe aver subito lo sforzo di un mese particolarmente intenso, dovendo gareggiare in due armi, dall’altra Volpi si è forse sentita appagata dei tanti podi conquistati e non ha affrontato il torneo con la giusta motivazione.

Errigo e Volpi si sono poi parzialmente riscattate nella gara a squadre, dove sono tornate a tirare secondo il loro livello, ma è mancato il guizzo per ottenere la vittoria. Infatti se Mancini ha replicato l’ottima performance del giorno prima, le altre due compagne sono calate nell’ultimo e decisivo giro. Per la seconda volta stagionale la Russia ha quindi la meglio e si porta sul 2-1 nel computo delle vittorie. Nulla di preoccupante, perché la qualità delle azzurre non è in discussione, ma sarà importante ritrovare il successo il prima possibile, per evitare di arrivare agli appuntamenti chiave senza la giusta convinzione.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *