Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2018: trionfo per Anze Semenic a Zakopane, Richard Freitag nuovo leader nella generale

Pubblicato

il

Tempo di prime volte sul trampolino HS 140 di Zakopane, in Polonia. Lo sloveno Anze Semenic, infatti, ha ottenuto la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo di salto con gli sci, rimontando nella seconda serie grazie ad un salto perfetto che gli ha consentito di salire sul gradino più alto del podio.

L’intera competizione è stata condizionata dal vento, molto ballerino specialmente nella prima serie, che ha visto la clamorosa esclusione di Kamil Stoch, leader di Coppa del Mondo che non è riuscito ad entrare tra i migliori 30. Alla fine, Smenic ha rimontato dalla quinta piazza della prima serie grazie ad un salto di 137,5 metri, che gli ha consentito di precedere Andreas Wellinger in classifica per 3,6 punti. Dal canto suo, il tedesco ha rimontato dalla nona posizione a metà gara. Terza posizione finale per Peter Prevc, al primo podio in stagione. Anche pensando ai Giochi Olimpici, potrebbe davvero diventare un outsider pericoloso anche se è lontano dai livelli di due stagioni fa. Solo quarto il polacco Stefan Hula, che per soli 3 decimi ha mancato il primo podio della carriera davanti al pubblico di casa dopo aver concluso in testa la prima serie di salti. A seguire Simon Ammann, penalizzato come di consueto dalle valutazioni dei giudici ma altrimenti molto competitivo pensando solo alla misura, davanti a Johann Andre Forfang, Dawid Kubacki, Marius Lindvik e Halvor Granerund.

Decima posizione, invece, per Richard Freitag: grazie a questo piazzamento e alla debacle di Kamil Stoch, il tedesco è tornato in testa alla classifica generale con 4 lunghezze di vantaggio sul polacco, mentre Wellinger si è riportato ad una settantina di punti dalla prima posizione.

 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Christian Bier (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *