Seguici su

Rally

Rally, Mondiale 2018: tutti contro Sebastien Ogier ancora una volta? Tutti i favoriti

Pubblicato

il

Scatta il Mondiale Rally 2018 e lo fa con due grande domande: qualcuno sarà in grado di porre fine al dominio di Sebastien Ogier e dei piloti francesi? Il campione in carica, infatti, arriva da cinque titoli consecutivi, mentre in assoluto la corona va in Francia consecutivamente da 14 anni, prima con Sebastien Loeb in nove occasioni, prima dell’avvio dell’era Ogier. Chi sarà in grado, quindi, di mettere i bastoni tra le ruote all’alfiere della Ford Fiesta (che proporrà anche il britannico Elfyn Evans e l’esperto francese Bryan Bouffier)?

Il primo nome della lista, ovviamente, è quello del belga Thierry Neuville (Hyundai i20). Il classe 1988, sulla carta, sarebbe il rivale numero uno di Ogier, ma non sempre riesce a mantenere la continuità giusta, sia nel corso di un weekend, che di una stagione, per esprimere al meglio le proprie qualità. Al suo fianco lo spagnolo Dani Sordo e, soprattutto, il norvegese Andreas Mikkelsen che ha già dimostrato di poter fare bene in determinati Rally. Il suo imperativo sarà di confermarsi lungo tutta una stagione.

Un gradino sotto, almeno nelle previsioni, i protagonisti della Toyota. il finlandese Jari-Matti Latvala e l’estone Ott Tanak partono in scia ai primi due come favori del pronostico, mentre Esapekka Lappi rappresenta la classica mina vagante del campionato. Ultimo in ordine di presentazione c’è il team Citroen con Kris Meeke e Craig Breen che, a parte qualche successo parziale, non sembrano poter competere ad altissimi livelli.

Si annuncia ancora un dominio di Sebastien Ogier? Il fuoriclasse nato a Gap potrà sicuramente centrare il suo sesto titolo consecutivo, ma la sensazione è che avrà vita complicata in un’annata che si annuncia sicuramente equilibrata e combattuta.

 

 





 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL RALLY

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Sebastien Ogier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *