Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2018: Carolina Kostner ed i danzatori Anna Cappellini / Luca Lanotte le carte azzurre da medaglia

Pubblicato

il

Mancano oramai due giorni all’inizio delle prime gare valide per i Campionati Europei di pattinaggio di figura 2018, che avranno luogo a Mosca. Nella capitale russa, l’Italia sarà presente in tutte le specialità, con un totale di ben quattordici atleti.

Guardando le classifiche stagionali, la principale speranza di medaglia per i colori azzurri è legata ai danzatori Anna Cappellini e Luca Lanotte. Tolti i campioni in carica francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, sulla carta imbattibili a livello continentale, la coppia italiana può infatti rivaleggiare con chiunque, con l’obiettivo di andare a conquistare la sesta medaglia europea consecutiva. Secondi classificati nelle ultime due stagioni, Anna e Luca – che il titolo lo vinsero nel 2013 – dovrebbero giocarsi nuovamente l’argento con la coppia russa composta da Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev, anche loro presenza abituale del podio.

L’ipotesi più suggestiva, invece, riguarda Carolina Kostner, che punta a conquistare la sua undicesima medaglia continentale, risultato che la proietterebbe ancora più in alto nel firmamento delle leggende di questo sport. L’altoatesina può attaccare il record assoluto di medaglie nella rassegna continentale, quello della sovietica Irina Rodnina, che tra il 1969 ed il 1980 salì sul podio undici volte nella gara delle coppie d’artistico (anche se nel suo caso le medaglie furono tutte d’oro). L’obiettivo è nelle corde dell’azzurra, ma ottenere un altro podio non sarà facile, vista soprattutto la concorrenza della Russia, che, condotta dalla campionessa in carica Evgenia Medvedeva, punta a realizzare una tripletta come nel 2015 e nel 2016.

Al di là del discorso medaglie, tutti i pattinatori azzurri hanno ambizioni importanti commisurate al loro livello attuale. Tornando alla danza, la coppia Charlène Guignard / Marco Fabbri non dovrebbe avere problemi a centrare la top ten, anzi potrebbe addirittura puntare al quinto posto, che sarebbe il miglior risultato in carriera per i due, mentre i giovani Jasmine Tessari / Francesco Fioretti saranno in gara per migliorare il ventiduesimo posto della passata edizione. Giada Russo e Micol Cristini accompagneranno Carolina Kostner nella prova femminile, ed entrambe possono puntare alle prime quindici posizioni, avvicinando il più possibile le prime dieci. Una doppia top ten dovrebbe attendere le coppie d’artistico, con Nicole Della Monica / Matteo GuariseValentina Marchei / Ondřej Hotárek, obiettivo che, seppur difficile, è anche nel mirino dell’unico rappresentante italiano della prova maschile, Matteo Rizzo.

Naturalmente, tutti gli atleti guarderanno non solo alla posizione, ma anche al punteggio, ed in questo caso l’obiettivo comune per tutti sarà il miglioramento dei propri personal best. Va però fatto un distinguo, ricordando che per Micol Cristini e per i danzatori Jasmine Tessari / Francesco Fioretti l’appuntamento moscovita rappresenterà il momento più importante della stagione, mentre gli altri azzurri dovranno disputare i Giochi Olimpici a febbraio, senza dimenticare i Mondiali di Milano che chiuderanno l’anno agonistico internazionale.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *