Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2018: Carolina Kostner per fare la storia! Caccia all’undicesima medaglia. L’azzurra vuole incantare nel libero!

Pubblicato

il

Ormai manca davvero poco. Tra qualche ora Carolina Kostner scenderà sul ghiaccio della Mega Sport Arena di Mosca per il programma libero dei Campionati Europei di pattinaggio artistico.

La pattinatrice altoatesina, grazie al vantaggio di dieci punti rispetto alla quarta classificata Maria Sotskova, sembra già avere ipotecato una posizione sul podio che, scongiuri del caso a parte, le regalerebbe la storica undicesima medaglia continentale della carriera. ll grandioso risultato ottenuto nello short di 78.30 punti, nuovo primato personale nel segmento con il punteggio sulle componenti del programma più alto della storia, non è altro che il risultato di una condizione fisica e mentale davvero mai avuta in carriera. Più volte nel corso della stagione Carolina ha espresso la volontà di gareggiare non tanto per il risultato ma per raggiungere la sua visione di pattinaggio. Sembra che questa sua nuova concezione le stia davvero giovando, si vede palesemente nell’approccio alla gara, affrontata in modo tranquillo, sereno e concentrato.

C’è molta curiosità riguardo il layout di gara, in particolare sul primo elemento: l’atleta azzurra difatti potrebbe aprire il suo programma libero rispolverando il triplo lutz, salto che col tempo aveva abbandonato a causa dei troppi errori, già provato e perfettamente riuscito in occasione dei Campionati Nazionali svolti a Milano lo scorso Dicembre. Questo salto, insieme alla combinazione composta da doppio axel/euler/triplo salchow presentata nella seconda metà del programma, è fondamentale per tenersi sulla scia delle talentuosissime atlete russe Alina Zagitova e Evgenia Medvedeva, rispettivamente in prima e seconda posizione provvisoria, a prescindere dalle componenti del programma, aspetto in cui la fuoriclasse azzurra continua a essere tra le migliori al mondo.

L’appuntamento è quindi fissato per le ore 20:00 (ore italiane), orario esatto in cui la punta di diamante della nazionale italiana di pattinaggio scenderà sul ghiaccio per regalare a tifosi e addetti ai lavori un altro, l’ennesimo, sogno di medaglia continentale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *