Seguici su

Pattinaggio Artistico

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: la Corea del Sud e il fattore casalingo. Speranze di podio e l’obiettivo per il medagliere. Short track l’arma in più

Pubblicato

il

Assente dal medagliere delle Olimpiadi invernali fino al 1992, la Corea del Sud (o, più correttamente, la Repubblica di Corea), ha vissuto una forte crescita nelle discipline della neve e – soprattutto del ghiaccio – tanto da raggiungere il quinto posto del medagliere a Vancouver 2010, con un totale record di quattordici medaglie, di cui sei d’oro. In calo a Sochi 2014 (quattordicesima con tre ori ed otto podi complessivi), la Corea del Sud tenterà di sfruttare il fattore campo per ritrovare la top ten ai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018.

L’analisi delle speranze sudcoreane di medaglia è abbastanza semplice. Le 53 medaglie conquistate da questo Paese nella storia dei Giochi invernali sono tutte arrivate grazie al pattinaggio, nelle sue diverse forme: due dal pattinaggio di figura (grazie alla grande Kim Yu-Na, oramai ritiratasi), nove dallo speed skating e ben quarantadue dallo short track. Il bilancio finale della delegazione sudcoreana sarà dunque fortemente dipendente da quest’ultima disciplina, dove i padroni di casa disporranno di uno squadrone in tutte le distanze, e, in maniera minore, dalla pista lunga, dove la leader sarà la sprinter Lee Sang-Hwa.

Alle due discipline tradizionali, si aggiunge lo skeleton, che ha trovato in Yun Sung-Bin, vincitore della Coppa del Mondo, una nuova stella. La prima medaglia della neve nella storia dello sport sudcoreano potrebbe arrivare da Lee Sang-Ho, ottimo interprete dello snowboard nel gigante parallelo, o da Choi Jae-Woo, specialista delle moguls nel freestyle. In posizione di outsider anche la staffetta mista di biathlon, dove i sudcoreani potranno schierare quattro atleti russi naturalizzati negli ultimi anni.

POSSIBILITÀ DI MEDAGLIA

Short track: * * * * *
Speed Skating: * * * * *
Skeleton: * * * * *

Biathlon: * * *
Snowboard: * * *

Curling: * *

Bob: *
Slittino: *
Pattinaggio di figura: *
Sci alpino: *
Sci di fondo: *
Salto con gli sci: *
Combinata Nordica: *
Hockey ghiaccio: *

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *